Seguici su

Biathlon

Biathlon, chi fermerà i norvegesi nelle mass start di Hochfilzen? Wierer e Vittozzi ci provano

Pubblicato

il

La lunga ed estenuante prima parte della Coppa del Mondo 2020-2021 di biathlon si chiude oggi a Hochfielzen (Austria), dove andranno in scena le due mass start. Per la prima volta in stagione i migliori trenta biathleti del momento – come sempre venticinque pescati dalla classifica generale e cinque tra i migliori di tappa – partiranno tutti insieme nel format televisivamente più accattivante di tutti, con l’obiettivo di passare la linea del traguardo per primi. La prova maschile inaugurerà la giornata alle 12:00 e poi la carovana darà il saluto finale prima della pausa natalizia con le donne che scenderanno in pista alle 14:25.

LA DIRETTA LIVE DELLA 15 KM MASCHILE DALLE ORE 12.00 (20 DICEMBRE)

LA DIRETTA LIVE DELLA 12.5 KM FEMMINILE DALLE ORE 14.25 (20 DICEMBRE)

Dopo aver letteralmente dominato entrambe le sprint e aver regalato il bis anche negli inseguimenti, la domanda che sorge spontanea è la seguente: chi riuscirà a fermare la corazzata norvegese dal monopolizzare interamente questa quarta tappa? Un quesito di non semplice risposta, visto che senza dubbio i favoriti restano gli attuali possessori del pettorale giallo, Johannes Boe da una parte e Marte Roeiseland dall’altra. Entrambi, tuttavia, sono apparsi al di sotto delle proprie potenzialità massime in questa settimana e la partita resta assolutamente aperta per tantissimi avversari.

In campo maschile lo squadrone norge potrà contare anche su Tarjei Boe e sulla rivalità ormai esplosa tra Johannes Dale e Sturla Laegreid, con Vetle Christiansen in attesa di battere un colpo a sua volta. Tutti e cinque possono tranquillamente ambire al successo ma dovranno guardarsi le spalle principalmente dai due francesi e dai due svedesi di punta, Quentin Fillon Maillet, Emilien Jacquelin, Sebastian Samuelsson e Martin Ponsiluoma. Un gradino più in basso troviamo quegli atleti che potrebbero rappresentare una sorpresa, tra i quali viene inserito senza dubbio anche Lukas Hofer, unico azzurro in corsa, che in caso di ottimo rendimento al poligono può davvero dare del filo da torcere a tutti.

In campo femminile il discorso è probabilmente ancora più aperto. La svedese Hanna Oeberg è una specialista della partenza in linea, ha già vinto in un paio di occasioni ed è reduce dal bronzo iridato conquistato ad Anterselva. La donna del momento però è certamente Tiril Eckhoff, che se riuscisse ancora a contenere gli errori sembra avere una marcia in più sugli sci rispetto forse veramente a tutte. Citando anche la più giovane delle sorelle Oeberg, Elvira, e la tedesca Franziska Preuss, ormai una certezza, si arriva alla coppia italiana formata naturalmente da Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Entrambe hanno mostrato progressi consistenti nel corso delle ultime prove e si giocheranno ogni chance di fare bene con le percentuali. Al momento l’ultimo giro resta ancora l’anello debole della catena soprattutto rispetto a tante rivali, dunque ipotizzare un successo è ambizioso, ma per il podio il discorso è decisamente diverso.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità