Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Kontiolahti 2020: l’inseguimento maschile sarà ancora affare tra i fratelli Boe?
Il biathlon oggi, sabato 5 dicembre, vedrà proseguire la Coppa del Mondo 2020-2021 ancora in Finlandia: a Kontiolahti si sta tenendo anche la seconda tappa del circuito maggiore, scattata giovedì 3 dicembre con la 10 km sprint maschile, che ha determinato l’odierno ordine di partenza della 12.5 km ad inseguimento.
Ci sarà un solo azzurro al via: Lukas Hofer partirà per 14° ad 1’02” dal vincitore della sprint di giovedì, il norvegese Tarjei Boe. Probabilmente il maggior avversario per colui che partirà per primo sarà proprio il fratello minore, Johannes Thingnes, che avrà certamente voglia di rafforzare il pettorale giallo, pur scattando con un ritardo di 29″.
Tra i due il tedesco Arnd Peiffer, secondo a 14″, ma ci saranno altri due norvegesi tra i primi sette, ovvero Erlend Bjoentegaard, quinto a 44″, e Johannes Dale, settimo a 51″. Hofer avrà dunque appena 18″ di ritardo dal quinto posto: con un buon primo giro ed un buon primo poligono potrebbe subito rientrare in gara per un piazzamento di prestigio.
Attesa per rivedere all’opera lo svedese Martin Ponsiluoma, nono nella sprint con una gran prestazione sugli sci rovinata dalla fallosità al tiro: con maggior precisione può fare davvero bene. Il pettorale blu è di un altro svedese, Sebastian Samuelsson, che proverà a rimontare dalla 18ma posizione.
Molto indietro invece, con il pettorale rosso, il francese Emilien Jacquelin, che dovrà fare un numero se vorrà raccogliere punti preziosi per iniziare al meglio la difesa della Coppa di specialità conquistata lo scorso anno. Serve una risalita veemente anche all’altro transalpino Quentin Fillon Maillet, che partirà 30° a 1’26”.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse