Biathlon
Biathlon, Dorothea Wierer chiamata alla reazione nella sprint di Hochfielzen 2020. Marte Roeiseland favorita
A distanza di cinque giorni, anche il settore femminile del biathlon è pronto a rimettersi in pista per affrontare il primo impegno della quarta tappa della Coppa del Mondo 2020/2021. Si resta sulle nevi tirolesi di Hochfielzen e in programma per oggi, venerdì 18 dicembre, c’è la sprint che scatterà alle 14:15.
Nello scorso weekend abbiamo visto un riallineamento dei valori in campo rispetto a quanto eravamo abituati, con le particolarità della Finlandia soprattutto sponda svedese lasciate alle spalle. La norvegese Marte Olsbu Roeiseland si è presa la scena dominando l’inseguimento dopo una buona sprint, e l’impressione è che nella giornata odierna l’atleta da battere sarà proprio lei. Per la prima volta in carriera la trentenne indosserà il pettorale giallo, proprio nel format che da sempre l’ha vista più competitiva, nel quale ha raccolto quattro delle sette vittorie e ben dieci dei diciotto podi fino a qui conquistati.
La svedese Hanna Oeberg ha evidenziato nell’inseguimento dei progressi rispetto alla sprint e potrà tornare a insidiare la norvegese anche se l’impressione è che per lei lo schema di gara con lo zero sia abbastanza obbligato in chiave vittoria. Non va dimenticata certo anche l’altra norvegese Tiril Eckhoff, che ama il contesto e sta dando l’impressione di poter essere sempre della partita quando si tratta di gare secche. E infine l’altro nome caldo della stagione, la rivelazione bielorussa Dzinara Alimbekava, sempre in top 10 finora e capace di conquistare proprio settimana scorsa il suo primo successo e i suoi primi podi della carriera. Di fatto, lei ha vinto nel format sette giorni fa sullo stesso tracciato, dunque possiede tutte le carte in regola per provarci nuovamente.
Il capitolo Italia è invece certamente diverso. La sprint al momento (e in generale) resta il format dove le nostre punte di diamante Lisa Vittozzi e soprattutto Dorothea Wierer devono difendersi maggiormente, per poi andare all’attacco delle restanti gare sui quattro poligoni del weekend. La condizione è in crescita e se si riuscisse a replicare e migliorare leggermente quanto compiuto nella scorsa sprint, come è stato dimostrato poi ci si metterebbe in condizione di giocarsi anche la vittoria nel giorno successivo. Naturalmente saranno fondamentali le percentuali per restare aggrappate alla zona alta della classifica.
Foto: LaPresse