Seguici su

Biathlon

Biathlon, World Team Challenge 2020: tutti i partecipanti ed i precedenti. Oltre agli azzurri ha già vinto solo Simon Schempp

Pubblicato

il

Si svolgerà in Germania domani, lunedì 28 dicembre, il consueto Biathlon World Team Challenge, manifestazione che quest’anno avrà luogo non a Gelsenkirchen, ma a Ruhpolding: dieci coppie si sfideranno in un gara d’esibizione con un format da single mixed relay che prevede alle ore 18.15 la mass start ed alle ore 19.05 l’inseguimento.

L’Italia sarà rappresentata da Dorothea Wierer e Lukas Hofer, vittoriosi nella manifestazione nel 2018: il binomio azzurro è tra i più quotati per la vittoria finale anche quest’anno. Completata la lista di partenza, dopo che erano state già annunciate soltanto otto delle dieci coppie che animeranno l’evento.

Le ultime due Nazionali ad essere rappresentate saranno la Svizzera, con Lena Haecki e Sebastian Stalder, e la Bielorussia, con Dzinara Alimbekava ed Anton Smolski. Due binomi per la Germania, con Denise Herrmann e Benedikt Doll e con Franziska Preuss e Simon Schempp.

https://www.oasport.it/2020/12/live-biathlon-world-team-challenge-in-diretta-dorothea-wierer-e-lukas-hofer-puntano-al-successo/

Queste gli altri Paesi rappresentati: Marketa Davidova e Michal Krcmar per la Repubblica Ceca, Lisa Theresa Hauser e Julian Eberhard per l’Austria, Evgeniya Pavlova e Matvey Eliseev per la Russia, Vita Semerenko e Dmytro Pidruchnyi per l’Ucraina ed Elisabeth Hoegberg e Torstein Stenersen per la Svezia.

L’ELENCO COMPLETO DEI PARTECIPANTI

Denise Herrmann – Benedikt Doll (Germania I)
Franziska Preuss – Simon Schempp (Germania II)
Dorothea Wierer – Lukas Hofer (Italia)
Marketa Davidova – Michal Krcmar (Repubblica Ceca)
Lisa Theresa Hauser – Julian Eberhard (Austria)
Evgeniya Pavlova – Matvey Eliseev (Russia)
Vita Semerenko – Dmytro Pidruchnyi (Ucraina)
Elisabeth Hoegberg – Torstein Stenersen (Svezia)
Lena Haecki – Sebastian Stalder (Svizzera)
Dzinara Alimbekava – Anton Smolski (Bielorussia)

I PRECEDENTI DELLE COPPIE AL VIA

Il campo partenti si presenta molto variegato, tra chi ha già vinto questa rassegna e chi non ha mai preso parte alla competizione. A pesare però sono anche le assenze: su tutti mancano Norvegia e Francia, ma anche la Svezia non schiera certo le prime linee.

Come detto, Dorothea Wierer e Lukas Hofer hanno già vinto la manifestazione nel 2018, mentre per la Germania tra i partenti finora l’impresa è riuscita soltanto a Simon Schempp, nel 2016 in coppia con Vanessa Hinz. La coppia che rappresenta Germania II, invece, è giunta seconda nel 2018 proprio alle spalle degli azzurri.

Per quanto concerne Germania I, invece, Denise Herrmann e Benedikt Doll sono arrivati soltanto noni lo scorso anno e cercano rivalsa, magari per migliorare il quarto posto del 2018, quando Doll attese e concesse il podio a Darya Domracheva ed Ole Einar Bjørndalen nell’ultima recita.

Per quel che riguarda la Repubblica Ceca, Marketa Davidova e Michal Krcmar arrivano dall’ottavo posto dello scorso anno, mentre Lisa Theresa Hauser e Julian Eberhard hanno già gareggiato assieme per l’Austria, ottenendo il terzo posto nel 2017.

Le altre cinque coppie sono esordienti nella formazione proposta nel 2020, ma alcuni biatleti hanno già partecipato alla manifestazione: l’ucraino Dmytro Pidruchnyi lo scorso anno fu secondo, mentre il russo Matvey Eliseev, sempre nel 2019, chiuse ultimo nella prova in cui fu settima l’elvetica Lena Haecki. Prima volta per tutti gli altri.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità