Calcio
Calcio femminile, impresa Fiorentina! Le Viola battono lo Slavia Praga allo scadere e volano agli ottavi di Champions League
Colpaccio della Fiorentina, che batte lo Slavia Praga per 0-1 e si qualifica così agli ottavi di finale della Champions League 2020-2021 di calcio femminile. La rete decisiva arriva proprio nei minuti di recupero e, sommata al 2-2 dell’andata, permette alle toscane di continuare la propria avventura europea come unica rappresentante italiana (dopo l’eliminazione di ieri della Juventus).
Le Viola approcciano la partita con il giusto atteggiamento, consapevoli che per approdare agli ottavi è necessario segnare. La squadra allenata da Antonio Cincotta gestisce il possesso palla e si rende pericolosa in un paio di circostanze: in particolare, è ghiotta la chance costruita al minuto 43, quando Sabatino non arriva per un soffio sul cross di Bonetti. Si va all’intervallo sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa non cambia il copione tattico del match: la Fiorentina spinge alla ricerca del gol-qualificazione, mentre le ceche si difendono e provano a ripartire. Cincotta inserisce Piemonte, Adami, Vigilucci e Clelland per dare nuova linfa alla propria squadra. Al 95′, quando il destino della Viola sembra ormai segnato, arriva il colpo di scena: traversone di Bonetti e Sabatino di testa spedisce il pallone all’angolino alla sinistra di Sladka, trascinando così le proprie compagne agli ottavi di finale della massima competizione continentale.
Foto: LM-LPS/Lisa Guglielmi