Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le migliori italiane di Serie A alla sosta invernale. Numeri e statistiche

Pubblicato

il

Tempo di festività natalizie per il campionato di calcio femminile di Serie A. Nella stagione “Covidata per eccellenza” è giunto il tempo di fare un bilancio su quello che il campionato ha offerto. Consultare la classifica porta a due concetti essenziali:

1. Juventus capolista e leader con 29 gol fatti e 6 subiti, vincendo tutti e dieci gli incontri disputati.

2. Milan, l’anti-Juve per eccellenza a -3 dal vertice.

3. Sassuolo (terza piazza) ed Empoli (quarta piazza) le sorprese di questi primi dieci turni, approfittando di una Fiorentina (quinta) non in palla come ci aspetterebbe in Serie A, ma protagonista in Europa (vedi passaggio di turno agli ottavi di finale di Champions League).

Partendo da questi tre comandamenti, ci si pone la seguente domanda: quali sono stati le migliori italiane fino ad ora? Diamo un po’ i numeri:

11 – Sono i gol realizzati in 10 partite da Cristiana Girelli. La n.10 della Juventus in fase realizzativa è sempre lei, l’unica del campionato a essere in doppia cifra alla voce “realizzazioni”, forte di 5 rigori realizzati. Numeri che fortificano la posizione di Girelli nello scacchiere di Rita Guarino anche per il lavoro nella costruzione del gioco.

8 – Sono le realizzazioni di Valentina Giacinti e di Daniela Sabatino. I terminali offensivi di Milan e Fiorentina hanno questa rappresentazione. Insieme alla citata Girelli, vanno comporre un ipotetico tridente che potrebbe far comodo alla Nazionale di Milena Bertolini pensando all’ultimo match delle qualificazioni agli Europei 2022 contro Israele (24 febbraio 2021) nel quale l’essere prolifiche sarà indispensabile (vincere con sei gol di scarto per assicurarsi il passaggio di turno diretto alla fase finale della rassegna continentale).

5 – Sono le marcature di Arianna Caruso. Lei, in mezzo al campo, sa interpretare le due fasi con qualità, facendosi trovare spesso pronta all’appuntamento con il gol e garantendo anche una buona continuità in interdizione. Per chi un po’ di partite ne ha viste, ricorda quel che era stato Claudio Marchisio con quella maglia bianconera, fatte le debite proporzioni.

4 – Sono gli assisti di Tatiana Bonetti. Le qualità tecniche della giocatrice della Fiorentina non le scopriamo certo ora. La creatività e un’ottima visione di gioco fanno della brevilinea calciatrice gigliata un fattore aggiunto che Bertolini dovrà tenere in considerazione.

Foto: Francesco Scaccianoce/LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità