Formula 1

Calendario F1 2021: le date e il programma provvisorio del prossimo Mondiale. Si comincia in Australia, Monza a settembre

Pubblicato

il

Quest’oggi il Mondiale di Formula Uno 2020 chiuderà i battenti con l’ultimo round della stagione in quel di Yas Marina, perciò è arrivato il momento di guardare già al prossimo campionato. Liberty Media, nonostante l’incertezza legata alla situazione sanitaria globale, ha pubblicato un calendario provvisorio per il 2021 composto da 23 Gran Premi a partire dal GP d’Australia del 21 marzo fino al GP di Abu Dhabi del 5 dicembre. Ci sono comunque ancora alcuni nodi da sciogliere, tra cui la sede del quarto round iridato in programma il 25 aprile.

Sfumata forse definitivamente la possibilità del debutto di Hanoi (GP Vietnam), alla luce degli ultimi sviluppi, tengono banco le candidature di Imola, Mugello, Portimao e Istanbul (tutte reduci dall’organizzazione di un GP nel 2020) per ospitare il quarto appuntamento stagionale. Si comincia a Melbourne con le prime prove libere previste venerdì 19 marzo, per poi fare tappa in Asia con gli eventi di Sakhir e Shanghai. Dopo la misteriosa tappa del 25 aprile, il circus si trasferirà a Barcellona il 9 maggio ed in seguito a Montecarlo e Baku. Il 13 giugno si torna in Canada, mentre dal 27 giugno in poi si svolgeranno otto GP consecutivi nel Vecchio Continente.

Da segnalare il rientro in calendario dopo una lunga attesa dell’Olanda con Zandvoort il 5 settembre, mentre il Gran Premio d’Italia si terrà ancora a Monza il 12 settembre. Doppietta asiatica Singapore-Suzuka tra il 3 ed il 10 ottobre, successivamente ci sarà spazio per un trittico di gare nel continente americano da disputare a Austin, Città del Messico e Interlagos. Chiusura di stagione in Medio Oriente con l’esordio assoluto dell’Arabia Saudita (a Gedda il 28 novembre) e con il gran finale di Abu Dhabi il 5 dicembre. Di seguito il calendario completo provvisorio del Mondiale di Formula Uno 2021:

IL CALENDARIO DI F1 2021 PROVVISORIO

21 marzo – Australia (Melbourne)
28 marzo – Bahrein (Sakhir)
11 aprile – Cina (Shanghai)
25 aprile – TBC (TBC)
9 maggio – Spagna (Barcelona)*
23 maggio – Monaco (Monaco)
6 giugno – Azerbaijan (Baku)
13 giugno – Canada (Montreal)
27 giugno – Francia (Le Castellet)
4 luglio – Austria (Spielberg)
18 luglio – Gran Bretagna (Silverstone)
1 agosto – Ungheria (Budapest)
29 agosto – Belgio (Spa)
5 settembre – Olanda (Zandvoort)
12 settembre – Italia (Monza)
26 settembre – Russia (Sochi)
3 ottobre – Singapore (Singapore)
10 ottobre – Giappone (Suzuka)
24 ottobre – USA (Austin)
31 ottobre – Messico (Mexico City)
14 novembre – Brasile (Sao Paulo)*
28 novembre – Arabia Saudita (Jeddah)
5 dicembre – Abu Dhabi (Abu Dhabi)

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version