Calcio
Champions League, sorteggio ottavi: chi pescare e chi evitare. Le possibili avversarie di Juventus, Lazio e Atalanta
Juventus, Lazio e Atalanta: sono le tre squadre italiane che sono riuscite a qualificarsi agli ottavi di finale della Champions League 2020/2021. Un cammino positivo per loro nella fase a gironi, a differenza dell’Inter che ha mancato il pass per la fase ad eliminazione diretta per il secondo anno consecutivo non permettendo il poker all’Italia, evento mai accaduto da quando la seconda fase a gironi è stata eliminata in luogo di uno scontro diretto in più. L’urna di Nyon si aprirà lunedì pomeriggio alle ore 14, rendendo noto a bianconeri, biancocelesti e neroazzurri i loro avversari nella corsa alla corsa dalle grandi orecchie.
La Juventus è l’unica fra le tre che ha concluso al primo posto il suo raggruppamento avanti al Barcellona. La squadra di Andrea Pirlo ha conquistato la vetta del gruppo F con la grande vittoria all’ultimo turno contro i blaugrana e ha a disposizione una rosa di cinque contendenti per gli ottavi, non potendo affrontare di nuovo i catalani e le altre due squadre italiane. Tra di queste, la più pericolosa è l’Atletico Madrid, primo in Liga e capace di strappare il pass europeo con la vittoria sul Red Bull Salisburgo. Può creare qualche grattacapo anche il Lipsia, che potrebbe arricchire la propria squadra anche con la gemma Szoboszlai, mentre appaiono più abbordabili il Siviglia, il Porto ed il Borussia Monchengladbach.
Situazione similare invece per Lazio e Atalanta, arrivate entrambe seconde nei rispettivi gironi e sei possibili avversari da affrontare. C’è l’imbarazzo della scelta per chi affrontare, con la prima fascia composta, oltre che dalla Juventus, da Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Borussia Dortmund e Psg. Ovviamente le due italiane non possono scontrarsi con chi era nel loro girone, rispettivamente Borussia Dortmund e Liverpool, restringendo il campo a sei squadre a testa. Se potessero scegliere, Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini punterebbero le loro fiches sul Real Madrid di Zidane, apparso in enorme difficoltà nella sua campagna europea ma pur sempre zeppa di talento e di modi per colpire. Altra ‘abbordabile’ per entrambe può essere il Chelsea, mentre l’Atalanta potrebbe avere chance anche con il Borussia Dortmund, ben affrontato dai biancocelesti nel girone.
FASCE SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE 2020-2021:
PRIMA FASCIA:
Bayern Monaco
Juventus
Liverpool
Chelsea
Real Madrid
Manchester City
Borussia Dortmund
PSG
SECONDA FASCIA:
Barcellona
Lazio
Atalanta
RB Lipsia
Atletico Madrid
Siviglia
Porto
Borussia Monchengladbach
GLI ACCOPPIAMENTI IDEALI PER LE ITALIANE
Juventus-Porto
Lazio-Chelsea
Atalanta-Borussia Dortmund
GLI ACCOPPIAMENTI DA EVITARE PER LE ITALIANE
Juventus-Atletico Madrid
Lazio-Liverpool
Atalanta-Bayern Monaco
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse