Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Carlos Alberto Betancur lascia la Movistar e il World Tour. El Bananito tornerà a correre in Colombia

Pubblicato

il

L’avventura di Carlos Alberto Betancur con la maglia della Movistar si è ufficialmente conclusa in questo 2020. Il sodalizio spagnolo non ha rinnovato il contratto all’ex grande promessa del ciclismo colombiano e questi, non essendo stato cercato da nessun altra squadra del World Tour, nel 2021 tornerà a gareggiare in patria tra le file della Colombia Tierra de Atletas.

Dieci anni fa Carlos Alberto Betancur era uno dei giovani più quotati del panorama ciclistico internazionale. Nel 2010 dominò il Girobio mentre nel 2011, alla prima stagione tra i professionisti in maglia Acqua & Sapone, conquistò il Giro dell’Emilia. Nel 2013 il colombiano sbarcò nel World Tour con l’Ag2r e fu subito grande protagonista ottenendo grandi piazzamenti nelle classiche delle Ardenne e conquistando il quinto posto e la maglia bianca al Giro d’Italia.

Betancur iniziò il 2014 alla grande conquistando il Tour du Haut Var e la Parigi-Nizza. Benché al tempo avesse solo venticinque anni, però, quelle furono gli ultimi grandi acuti della sua carriera. Una cronica difficoltà a mantenersi in forma, infatti, ha portato Betancur ad avere costanti problemi di peso. Il colombiano è passato alla Movistar nel 2016, ma, pur con qualche sporadico acuto in corse minori, non è mai realmente riuscito a rilanciarsi.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità