Ciclismo
Ciclismo, Jan Polanc rinnova con la UAE Team Emirates
Lo sloveno Jan Polanc correrà anche nel 2021 tra le file dell’UAE Team Emirates. Ad annunciare il rinnovo annuale del ventottenne di Kranij è lo stesso sodalizio emiratino tramite i suoi canali social. Polanc veste la maglia della UAE dai tempi in cui questa ancora si chiamava Lampre. Egli fu, infatti, stagista nel team diretto da Giuseppe Saronni nel 2013, prima di passare professionista nel 2014.
Durante la sua avventura con la Lampre/UAE Polanc ha ottenuto i risultati più importanti della sua carriera al Giro d’Italia. Lo sloveno, infatti, nella Corsa Rosa ha vinto la tappa con arrivo in quota sull’Abetone nel 2015 e quella con il traguardo posto in vetta all’Etna nel 2017. Infine, nel 2019 ha anche vestito la maglia rosa.
Nel 2021 Polanc, oltre ad avere il consueto ruolo di puncheur, sarà anche uno dei papabili gregari di Tadej Pogacar al Tour de France. Lo sloveno è, infatti, un buonissimo scalatore e già quest’anno ha spalleggiato in modo più che discreto il connazionale alla Grande Boucle. Non è il tipo di corridore che può sgretolare il gruppo con le sue tirate, ma è un atleta capace di rimanere accanto al suo capitano nelle fasi calde delle frazioni d’alta montagna.
Foto: Lapresse