Ciclismo
Ciclismo, Vittoria Guazzini: “Nel 2021 mi concentrerò sulla pista verso le Olimpiadi, in futuro sogno il Fiandre”
Una Nazionale italiana di ciclismo su pista al femminile che sta crescendo sempre di più, con tantissime giovani alla ribalta internazionale. Il sogno è quello di riuscire ad agguantare le medaglie in quel di Tokyo 2021. A rappresentare la selezione tricolore ci sarà sicuramente Vittoria Guazzini, una delle stelle della banda di Dino Salvoldi, nonostante i 20 anni ancora da compiere. Per lei un 2020 strepitoso, con la terza posizione nei Campionati Italiani a cronometro, la medaglia di bronzo nella staffetta mista agli Europei di Plouay, la convocazione ai Mondiali di Imola per la prova contro il tempo e poi il capolavoro d’oro nella madison con Elisa Balsamo e l’argento con il quartetto dell’inseguimento a squadre agli Europei su pista di Plovdiv.
Un tuo giudizio su questa stagione?
“Questa stagione la divido a metà: più che positiva sul finale, con qualche intoppo all’inizio. Nella seconda parte è stata molto positiva perché si è conclusa nel migliore dei modi, sia in pista che su strada, anche con la squadra abbiamo fatto molto bene. La partenza, prima del lockdown, non era stata delle migliori: ho avuto problemi prima dei Mondiali su pista di Berlino (in programma tra fine febbraio ed inizio marzo) tra febbre ed un infortunio al piede”.
Qual è stato, tra i tanti, il momento più bello?
“Come momento più bello direi il record italiano arrivato nel quartetto agli Europei di Plovdiv, al di là della medaglia, soprattutto perché ci ha dato tantissima consapevolezza, avvicinandoci a livello cronometrico alle migliori nazioni al mondo. Oltre questo anche l’oro nella Madison con Elisa Balsamo”.
Riesci ad allenarti al meglio nonostante le varie restrizioni?
“Rispetto al primo lockdown nel quale eravamo costrette ad allenarci solamente sui rulli, direi che ora non abbiamo difficoltà negli allenamenti. Spero che questa situazione si risolva al più presto, ma per quanto riguarda il mio lavoro posso svolgerlo al meglio sia in pista che su strada”.
Parlando in chiave olimpica: è ormai chiaro che per il quartetto ci sarà una selezione interna. Questa “sfida” con le tue compagni ti dà più stimoli?
“È ovvio che questa competizione ci stimola a dare il meglio negli allenamenti. Cerco di fare sempre la mia parte, ma toccherà ovviamente al ct fare una scelta. Dalla mia posso dire che farò di tutto fino all’ultimo per essere selezionata”.
Cosa prevedi per il tuo futuro: ti dedicherai più alla strada? Se sì con quali obiettivi?
“Sicuramente per quest’anno l’obiettivo principale sono proprio le Olimpiadi. Mi concentrerò molto anche sulla strada e il mio sogno sarebbe quello di vincere il Giro delle Fiandre, spero di realizzarlo. Anche la cronometro è una disciplina che mi piace molto e spero di portare avanti anche questa specialità”.
Il clima in casa Valcar – Travel & Service è stupendo e questa squadra negli anni sta producendo una miriade di talenti per la nazionale italiana. Il sogno però è quello di approdare in una compagine World Tour?
“Sicuramente il rapporto che abbiamo è la chiave per i risultati che otteniamo. Ogni volta che andiamo in gara corriamo tutte unite, siamo soprattutto amiche oltre ad essere compagne di squadra e questo aspetto ci spinge a dare tutto. Al momento sono più che contenta di essere qui, nei prossimi anni vedremo, ma preferisco pensare al presente, non potendo sapere cosa mi riserverà il futuro”.
Hai già delineato una bozza di programma per l’anno prossimo? Quali saranno gli appuntamenti principali?
“Correrò le Classiche del Nord tra Belgio ed Olanda, non so però ancora di preciso quali gare disputerò perché bisognerà incastrare anche gli allenamenti in pista e le prove di Coppa del Mondo. Spero di far bene su strada, ma essendo un anno particolare prediligerò sicuramente la pista”.
Se dovessi trovare un’immagine perfetta per il tuo 2021 quale sarebbe?
“Non saprei (ride, ndr). Non saprei cosa aspettarmi, sono un po’ scaramantica e quindi non mi sbilancio più di tanto. Visto soprattutto com’è la situazione in generale non riesco a sbilanciarmi”.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse