Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo: Van Aert domina nel lago di fango di Dendermonde

Pubblicato

il

Wout Van Aert (Jumbo-Visma) domina letteralmente la durissima terza tappa di Coppa del Mondo 2020-2021 di ciclocross che si è svolta sul tracciato di Dendermonde. Il belga, su un circuito ricoperto di fango, grazie alle sue favolose doti podistiche, ha surclassato la concorrenza.

Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), non a suo agio su un percorso dove sia le sue doti tecniche che il suo cambio di ritmo non gli potevano dare una grossa mano, è giunto secondo a 2’49”, mentre al terzo posto, a 3’06”, si è piazzato Toon Aerts (Telenet).

La gara è stata così dura che i distacchi sono risultati superiori a quelli di un tappone alpino del Giro d’Italia. Il decimo, Gianni Veermersch della Credishop, ha concluso la prova con oltre cinque minuti di distacco da Van Aert. L’alfiere della Jumbo-Visma, peraltro, ora è il nuovo leader della classifica generale con undici punti di vantaggio su Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal), attualmente secondo.

Van Aert ha preso la testa della gara durante la seconda tornata e grazie al suo forcing, in un attimo, tutti, tranne van der Poel, hanno ceduto. Dopo un giro passato a ruota del rivale, però, ha dovuto mollare anche il Campione del Mondo, il quale è stato incapace di contenere la strapotenza dell’alfiere della Jumbo-Visma nelle salite da percorrere a piedi.

Il belga ha preso il volo e da lì in poi ha continuato a guadagnare su tutti i rivali. Dietro van der Poel si è ritrovato, durante l’ultimo giro, a difendere la sua seconda posizione dal ritorno di Toon Aerts, il quale, in precedenza, era stato anche rallentato da una brutta caduta. Alla fine, pur stremato, il fuoriclasse neerlandese è riuscito a resistere al ritorno dell’alfiere della Telenet.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version