Ciclismo

Ciclocross, qualche cambio di programma per Mathieu Van der Poel dopo l’annullamento dei campionati nazionali

Pubblicato

il

Dopo l’annullamento dei campionati nazionali olandesi di ciclocross, Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) è stato costretto a modificare il suo programma fuori strada, per includere l’evento di Gullegem che si terrà il prossimo 2 gennaio. Il campione del mondo di ciclocross resterà comunque flessibile in caso di ulteriori cambiamenti, vista e considerata la situazione attuale legata alla pandemia da Covid-19.

Ancor prima dell’Ethan Cross di ieri infatti, il figlio di Adrie Van der Poel, e nipote di Raimon Poulidor, ha dichiarato quanto segue in merito all’annullamento della prova nazionale: “Certamente non si può fare nulla. Dovremo adattarci di nuovo. Una nuova data? Resta da vedere se si adatterà alla preparazione. Normalmente partivo per la Spagna per un training camp solo dopo gennaio, ma ora sarei potuto partire prima”.

Van der Poel avrebbe dovuto difendere il suo titolo olandese al Campionato di ciclocross il 10 gennaio a Zaltbommel, tuttavia, secondo un rapporto di Het Nieuwsblad, l’evento è stato annullato. Inoltre la testata olandese ha suggerito che le restrizioni sanitarie del governo avevano già cancellato eventi di livello inferiore e non consentivano agli spettatori di partecipare a eventi legati ai professionisti, e che il ciclocross non è stato riconosciuto dal Comitato Olimpico olandese come uno degli sport migliori. Inoltre, Zaltbommel ha ottenuto i campionati nazionali nel 2022.

Ricordiamo poi che Van der Poel ha iniziato la sua stagione di ciclocross lo scorso fine settimana nella prova di Coppa del Mondo di Namur, da lui conquistata. Ieri ha vinto a Essen, e oggi sarà in corsa ad Herentals. Successivamente, sabato 26, parteciperà al Superprestige di Heusden-Zolder, e domenica 27 alla tappa di Coppa del Mondo a Dendermonde. Correrà quindi a Bredene il 30 dicembre, il GP Sven Nys il 1° gennaio e il 2 gennaio a Gullegem.

Foto: Rini Kools / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version