Ciclismo
Ciclocross, Superprestige 2020-2021: Lucinda Brand conquista il quarto successo consecutivo a Boom
Nella quinta tappa di Superprestige 2020-2021, che si è tenuta sul duro tracciato di Boom, Lucinda Brand (Telenet Baloise Lions) ha colto il suo quarto successo consecutivo, il quinto nelle ultime sei gare. La neerlandese ha preceduto le connazionali Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Fenix), attuale campionessa del Mondo in carica, e Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal).
La gara ha visto Brand, Betsema e del Carmen Alvarado fare la differenza sin da subito. Lucinda sulle salite era la più forte, ma soffriva nei tratti tecnici e proprio un suo errore in discesa, a metà secondo giro, ha permesso a del Carmen Alvarado di allungare. Brand ha dovuto fare un forcing intensissimo per una tornata e mezzo, col quale ha costretto Betsema ad alzare bandiera bianca, per rientrare sulla rivale.
Brand, all’inizio del quinto e penultimo giro, dopo un brutto gesto fatto da lei stessa nella zona del campio bici, in cui ha lasciato cadere il suo mezzo davanti a del Carmen Alvarado, rallentandola, ha staccato la rivale in salita. La portacolori della Telenet ha, così, preso una manciata di secondi che è riuscita a mantenere fino alla fine nonostante il tentativo disperato dell’avversaria di rientrare, la quale le è sempre stata con il fiato sul collo.
Ora, oltretutto, Brand e del Carmen Alvarado si trovano in testa alla classifica generale del Superprestige, ambedue a quota settantuno punti. Al terzo posto c’è Annemarie Worst (777) con sessantatré punti, mentre completano la top-5 Denise Betsema a sessanta e Yara Kastelijn (Creafin) a cinquantasette.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock