Ciclismo
Ciclocross, Superprestige 2020-2021: Lucinda Brand si impone a Gavere e resta solitaria in cima alla classifica
Lucinda Brand (Telenet Baloise Lions) torna subito alla vittoria, dopo la sconfitta patita ieri ad Anversa, nella sesta tappa del Superprestige 2020-2021 che si è tenuta oggi sull’iconico circuito di Gavere. La neerlandese ha preceduto le connazionali Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Ceylin del Carmen Alvarado, la campionessa del mondo in carica. Ottimo decimo posto per Eva Lechner (Starcasino), la quale ha ripreso a gareggiare nella giornata odierna, dopo la caduta di Tabor.
La gara ha visto Betsema partire più forte di tutte e fare il vuoto nella prima tornata. Durante la seconda, però, Brand ha accelerato e l’ha ripresa, mentre Del Carmen Alvarado è rimasta a bagnomaria in terza posizione. Sul finire del terzo giro, invece, ha forzato proprio Brand, anche per evitare un eventuale rientro della campionessa del Mondo, e si è levata di ruota la portacolori della Pauwels.
Nel corso della quarta e penultima tornata, Betsema ha avuto un piccolo rallentamento al cambio bici e questo ha permesso a Brand di ampliare il suo vantaggio che, fino a quel momento, era davvero risicato. Denise si è riavvicinata a Lucinda nel corso dell’ultimo giro, ma la crossista della Telenet ha saputo prodursi in un’altra notevole accelerata e ha tenuto a distanza di sicurezza la rivale.
In classifica generale, grazie a questo trionfo, Lucinda Brand resta sola in testa staccando di due punti Ceylin del Carmen Alvarado. Ora rimangono due gare alla fine, la prima è quella di Heusden-Zolder che si terrà il 26 di dicembre. La seconda, invece, è l’antico NoordzeeCross di Middelkerke, in programma tra quasi due mesi, il 6 di febbraio.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock