Ciclismo
Ciclocross, X2O Badkamers Trofee 2020-2021: del Carmen Alvarado torna a vincere a Herentals. Battuta Brand
La campionessa del Mondo di ciclocross Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Fenix), nella quarta tappa dello X2O Badkamers Trofee 2020-2021, che prevedeva l’inedito tracciato di Herentals, ha messo fine a un digiuno che durava ormai da un mese e dieci giorni. La neerlandese di origini dominicane si è imposta battendo le connazionali Lucinda Brand (Telenet Baloise Lions), sempre più leader della classifica generale, e Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal).
La gara ha visto Ceylin del Carmen Alvarado partire fortissimo e portare via, dopo appena un giro, un terzetto comprendente, oltre a lei, anche Denise Betsema e Lucinda Brand. La campionessa del Mondo, durante la seconda tornata, è sembrata la più brillante sullo Skiberg, una lunga salita che rappresenta il punto nevralgico del neonato tracciato di Herentals, e nel segmento seguente ha fatto il vuoto.
Brand si è lanciata all’inseguimento, ma quello che guadagnava nei tratti da percorrere a piedi, lo perdeva tra lo Skiberg, ove, al contrario di del Carmen Alvarado e Betsema, non riusciva ad arrivare in cima senza scendere dalla bici, e le discese. Nel corso del terzo giro, inoltre, la portacolori della Telenet è anche caduta uscendo male da una curva.
Alle spalle delle prime tre, inoltre, si è formato un quintetto, che si è giocato la quarta piazza, composto dalla campionessa del Belgio Sanne Cant (IKO), dalla campionessa degli USA Clara Honsinger e dalle neerlandesi Marianne Vos (CCC), Yara Kastelijn e Manon Bakker (Credishop). Nel corso dell’ultimo giro, Brand ha accelerato e distanziato Betsema, ma del Carmen Alvarado, per lei, era ormai irraggiungibile. Nella lotta per la medaglia di legno, invece, l’ha spuntata Honsinger davanti a Cant e Vos.
[sc name=”banner-dirette-live”]