Formula 1

F1, Alexander Albon: “Gara molto strana, il 6° posto non è male ma speravamo di fare meglio”

Pubblicato

il

Oggi, domenica 6 dicembre, è terminato il fine settimana del GP di Sakhir, sedicesimo round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato del Bahrain la vittoria è andata alla Racing Point del messicano Sergio Perez. Per la Red Bull si registrano il sesto posto di Alexander Albon ed il ritiro di Max Verstappen. I due piloti hanno parlato al sito ufficiale della scuderia assieme a Christian Horner.

Così Alexander Albon: “E’ stata una gara molto strana e frammentaria e non sono proprio sicuro di come si sia svolto tutto, ma salire dal 12° al 6° posto non è male, ma speravamo di più oggi. Ci aspettavamo di essere lenti sui rettilinei e siamo riusciti a stare con le altre vetture solo quando avevamo il DRS, ma è stato così difficile sorpassare e ho dovuto tuffarmi a bomba nella prima curva per fare i sorpassi. È stato molto difficile correre con la configurazione di carico aerodinamico che avevamo e siamo stati veloci in parti della pista come il settore due, dove non si può sorpassare. Ora sarò completamente concentrato su Abu Dhabi tra pochi giorni“.

Le parole di Max Verstappen: “Ho fatto una buona partenza ma sono stato bloccato, quindi stavo cercando di stare fuori dai guai, ma tutti intorno a me erano così aggressivi e rischiavano cose come se fosse l’ultimo giro di gara. Soprattutto Charles che sale all’interno alla curva 4 e frena così tardi quando la pista è così polverosa. Capisco che volesse sorpassare una macchina ma era troppo ottimista. Rispetto molto Charles ed è un grande pilota, ma penso che fosse un po’ troppo. Checo non poteva vedere cosa stava succedendo all’interno, Charles lo ha colpito e poi stava girando all’indietro attraverso la pista. Ho provato ad aggirarlo all’esterno per evitare danni alla mia macchina ma sono finito sulla ghiaia e poi sulla barriera. È frustrante ritirarsi così presto in una gara in cui avevamo una macchina ottima e buone possibilità di fare bene“.

Il commento di Christian Horner: “Una fine incredibilmente frustrante per il fine settimana con la gara di Max interrotta al primo giro non per colpa sua. È riuscito ad evitare Valtteri che ha avuto una scivolata alla curva 2 che gli è costata molto slancio e poi purtroppo Leclerc ha valutato male la sua frenata e ha colpito Perez. Max è stato costretto a compiere un’azione per evitarlo e poi ha colpito la barriera, il che è stato un vero peccato perché sarebbe stato un vero contendente per la vittoria oggi. Abbiamo rischiato un po’ sotto l’ultima safety car per mettere la gomma morbida su Alex, che ha usato con buoni risultati per risalire fino al sesto posto. Alex è sopravvissuto al contatto nel primo giro, ma ha faticato per il ritmo nello stint iniziale. Si è fermato ai box per la gomma dura su cui sembrava più a suo agio e poi abbiamo preso un po’ di rischio sotto l’ultima safety car per mettere la gomma morbida per passare al sesto posto. È stata una gara divertente per i fan a casa e congratulazioni a Racing Point e Sergio Perez per le loro prime vittorie in F1“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version