Formula 1
F1, Ferrari costruisce uno stabilimento per la Haas a Maranello. Binotto: “Sono clienti, dobbiamo ridurre il personale”
L’introduzione del budget cap in F1 prevede un taglio progressivo delle risorse economiche a disposizione delle varie squadre nei prossimi tre anni. I drastici tagli obbligheranno le scuderie maggiori a ridurre sensibilmente il proprio personale impegnato nella massima categoria automobilistica.
La Ferrari ha già dichiarato che, nonostante l’arrivo della crisi economica generata dalla pandemia, non licenzierà i suoi dipendenti. Semplicemente li dirotterà su altri settori. In attesa di una conferma sul progetto dedicato alla 24 Ore di Le Mans, emergono altre novità sotto l’Albero di Natale. Il team principal Mattia Binotto ha infatti annunciato che, vicino alla sede della Scuderia di Maranello, nascerà uno stabilimento separato dedicato esclusivamente alla Haas.
Il numero 1 del settore sportivo ha spiegato che il rapporto con la Haas sarà identico a quello che si è avuto fino a oggi e non ci saranno scambi di informazioni tra le due squadre: “Queste persone saranno a Maranello ma lavoreranno in uno stabilimento totalmente separato da quello della Scuderia Ferrari. Non avranno accesso alle strutture della squadra”.
Mattia Binotto ha proseguito, come riporta it.motorsport.com: “Per quanto ci riguarda, sono clienti. Alcuni dei nostri collaboratori si uniranno al loro team, e penso che questa sia una grande opportunità per loro perché penso in questo modo si rafforzerà la loro organizzazione tecnica. Questa scelta è stata necessaria per noi perché siamo stati costretti a ridurre il numero del personale a causa delle limitazioni imposte dal budget cap. La Haas, però, rimane un team indipendente dalla Ferrari. Non è un junior team e non ci sarà alcuno scambio di informazioni al di là di quanto previsto dal regolamento”.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse