Formula 1
F1, GP Sakhir 2020: duello Bottas-Russell per la vittoria, Verstappen all’attacco. Gara in difesa per Leclerc, 4° in griglia
Dopo due giornate riservate a prove libere e qualifiche, è arrivato finalmente il momento dei duelli ruota a ruota in pista al Bahrain International Circuit. Quest’oggi è in programma infatti alle ore 18.10 italiane il Gran Premio di Sakhir 2020, sedicesimo e penultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Seconda domenica consecutiva in Bahrain, ma questa volta si gareggerà su un lay-out completamente inedito per il circus, con i piloti che saranno impegnati sull’outer track del circuito asiatico per una corsa che si profila davvero atipica. Nonostante l’assenza causa Covid di Lewis Hamilton, la Mercedes ha blindato tutta la prima fila per la dodicesima volta in stagione grazie alla pole position di Valtteri Bottas e al notevole secondo posto di George Russell.
Il giovane talento britannico ha ben figurato sinora al suo primo weekend di gara ufficiale con il team campione del mondo, accodandosi in qualifica ad appena 26 millesimi da un ottimo specialista del giro secco come Bottas su una macchina mai guidata in precedenza (e abbastanza scomoda per le caratteristiche fisiche del nativo di King’s Lynn). I due piloti Mercedes saranno gli unici della top10 a montare gomma media al via, perciò sarà fondamentale per entrambi riuscire a restare davanti alla Red Bull di Max Verstappen. L’olandese si giocherà molto in partenza, potendo contare su una mescola di vantaggio (rispetto ai Mercedes) e sulla possibilità di scattare dal lato pulito della pista (al pari del pole-man Bottas).
Mad Max, dopo aver mancato la pole per 56 millesimi, è consapevole di avere a disposizione una grande occasione per portare a casa il secondo successo della stagione alla luce del fantastico passo gara messo in mostra durante la FP2 di venerdì sera. Seconda fila in griglia che verrà completata da un altro pilota molto efficace ed aggressivo nel primo giro come Charles Leclerc (anche lui su gomma soft), autore ieri di un giro strepitoso in Q3 e chiamato quest’oggi a resistere il più possibile nelle posizioni di vertice con la Ferrari. Il monegasco dovrà però superarsi per conservare la quarta piazza dai vari Perez, Kvyat, Ricciardo, Sainz e Gasly che lo seguono in classifica. Fari puntati infine sul tentativo di rimonta da parte di Albon, 12° con la Red Bull, Vettel, 13° con la Ferrari, e Norris, solo 15° con la McLaren.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse