Seguici su

Formula 1

F1, la nuova Ferrari si chiamerà SF21. Mattia Binotto: “L’obiettivo sarà arrivare almeno terzi nel 2021”

Pubblicato

il

La Ferrari ha concluso una stagione in F1 estremamente negativa: zero vittorie, sesto posto nel campionato dei costruttori e una monoposto poco prestazionale su tutti i fronti. Ripartire da zero non sarà affatto facile, anche per via dei regolamenti. Come è noto, infatti, non sarà possibile intervenire in maniera significativa sulle monoposto in vista dell’anno venturo e pertanto il telaio rimarrà praticamente lo stesso. Gli aspetti innovativi riguarderanno il motore e l’aerodinamica, oltre all’uso dei cosiddetti “gettoni” per modificare sostanzialmente alcune aree.

La Rossa, quindi, dovrà navigare controvento per cambiare il quadro della situazione in un contesto dominato dalla Mercedes in lungo e in largo. E’ stato comunicato nel consueto appuntamento con i giornalisti prima di Natale, quest’anno solo online a causa del Covid, il nome della prossima vettura di Maranello, ovvero SF21, alla presenza del Team Principal Mattia Binotto e della nuova coppia di piloti formata dal confermato Charles Leclerc e dal nuovo arrivato Carlos Sainz, che ha preso il posto del tedesco Sebastian Vettel (pilota l’anno venturo dell’Aston Martin).

Binotto, con la consueta schiettezza, non si è nascosto dietro un dito nel giudicare l’annata del Cavallino Rampante: “La peggiore degli ultimi 40 anni. Nel 2020 il livello di prestazione è stato inadeguato e non all’altezza della nostra storia per quanto riguarda la classifica costruttori, ci dispiace ne siamo consapevoli, nonostante questo Leclerc ha fatto una bellissima stagione, per lui è stata una stagione di crescita“.

Parlando della nuova monoposto, Binotto non si fa illusioni: “Bisogna essere realisti, non si può pensare di recuperare in così poco tempo il gap con i migliori in una situazione tecnica così complicata: se è vero che avremo una power unit completamente nuova perchè il regolamento ce lo concede, avremo però tanti componenti della vettura congelati a cominciare dal telaio e inoltre anche sull’aerodinamica avremo meno opportunità di sviluppo. Abbiamo già deciso il nome della vettura dell’anno prossimo, si chiamerà SF21, un nome molto semplice Scuderia Ferrari 2021, è anche un anno di transizione, un anno in cui il telaio rimane congelato e quindi da parte nostra questa è stata la scelta. Per la presentazione creeremo un evento, qualcosa di diverso rispetto alla tradizione e a febbraio presenteremo la squadra a cominciare dai nostri due piloti. La vettura la sveleremo direttamente in pista alla vigilia dei test a Barcellona dall’1 al 3 marzo“, ha rivelato il Team Principal della Rossa.

Ci sono state anche le prime parole di Sainz: “E’ la prima volta che mi metto la maglietta rossa. E’ un giorno speciale, sono pronto. Devo imparare meglio la lingua, scusatemi se non è ideale il mio italiano. Sarà un piacere lavorare con un pilota come Charles, ci vediamo presto in pista con una situazione speriamo migliore rispetto a questa” (fonte: Ansa).

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità