Formula 1
F1, Max Verstappen: “A Sakhir potevo vincere! Il 2021 partirà ancora con la Mercedes davanti a tutti”
Max Verstappen è pronto per il suo fine settimana del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2020. L’olandese inizia la tre-giorni di Yas Marina sapendo che avrà ancora chance per agguantare la seconda posizione nella classifica generale alle spalle di Lewis Hamilton, nonostante il ko di domenica scorsa lo abbia messo in posizione di svantaggio nei confronti di Valtteri Bottas. Un colpo di scena al via che ha, forse, negato la vittoria al portacolori della Red Bull. “Se potevo vincere a Sakhir? Sì, ma è sempre facile dirlo dopo – ammette nel venerdì di Abu Dhabi – Ad ogni modo l’incidente è stato davvero sfortunato, ma sono cose che possono accadere. Charles Leclerc? Non voglio più parlare di quel che è accaduto, voglio solo correre e tornare a casa (sorride)”.
Una stagione che era partita con grandi speranze ma che, come si è visto, ha preso un’altra china. “Sì, ma siamo comunque sempre la seconda forza del lotto e non è una cosa da poco. All’inizio della stagione ci aspettavamo, o meglio confidavamo, di poter lottare per il titolo. Non l’abbiamo potuto fare e l’abbiamo capito subito. Dovevamo capire perchè la nostra macchina non andava come volevamo, l’abbiamo migliorata e ci siamo riusciti. Abbiamo avuto alcuni brutti weekend, mentre la Mercedes ha dominato dall’inizio alla fine della stagione”.
Dalla macchina passiamo al pilota. “Se penso alle mie prestazioni direi che sono state abbastanza buone, nel complesso meglio di un anno fa. Per cui sono soddisfatto, ma voglio comunque continuare a migliorare. Imparo dagli errori che commetto, ma anche lo scorso campionato è stato positivo e, nonostante questo, bisogna sempre capire dove andare a lavorare per crescere”.
A questo punto si pensa già al 2021. Sarà ancora dominio delle Frecce d’argento? “Nessuno sa cosa succederà nel prossimo campionato, ma la Mercedes sarà ancora la davanti a tutti. Non ci saranno grandi cambiamenti, non ci sarà troppo tempo per adattarsi alla nuova vettura, per cui tutto rimarrà più o meno stabile. Noi ovviamente non vediamo l’ora che arrivi il prossimo anno. Personalmente penso che possiamo essere più competitivi. Anche dalla Honda, perché al momento non siamo solo a corto di macchina”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO
alessandro.passanti@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse