Formula 1
F1: Yuki Tsunoda correrà il Mondiale 2021 con l’Alpha Tauri
Yuki Tsunoda correrà la prossima stagione in Formula 1. E’ arrivata l’ufficialità dell’ingaggio del pilota giapponese da parte dell’Alpha Thauri per il Mondiale 2021. Il 20enne nipponico sarà così il nuovo compagno di squadra del francese Pierre Gasly, prendendo il posto del russo Daniil Kvyat.
Tsunoda sarà il primo pilota nato dal 2000 in poi a partecipare al Mondiale di Formula 1 e soprattutto il Giappone ritrova un suo pilota nella massima categoria dopo oltre sette stagioni. L’ultimo era stato Kamui Kobayashi con la Caterham, chiudendo al ventiduesimo posto nella classifica generale.
Queste le prime parole di Tsunoda: “Come la maggior parte dei piloti, il mio obiettivo è sempre stato quello di correre in Formula 1, quindi sono molto contento di questa notizia. Voglio ringraziare la Scuderia AlphaTauri, la Red Bull e il Dr. Marko per avermi dato questa opportunità, e ovviamente tutti dalla Honda, per tutto il loro supporto finora nella mia carriera, che mi hanno dato grandi opportunità di correre in Europa. Devo anche ringraziare le squadre con cui ho gareggiato per arrivare a questo punto, in particolare Carlin, con la quale ho imparato così tanto quest’anno. Mi rendo conto molti fan giapponesi di F1 ripongono tante speranze in me per il prossimo anno e farò del mio meglio anche per loro“.
Tsunoda è ritenuto un pilota molto importante nell’ambiente Red Bull e proprio la scuderia gestista da Helmut Marko ha deciso di promuovere il giapponese in Alpha Tauri, valutando la sua crescita in ottica poi di diventare un pilota ufficiale nella scuderia di punta. Tsunoda è poi reduce da un anno veramente positivo in Formula 2, chiudendo al terzo posto e risultando il miglior rookie della stagione.
Foto LaPresse