MotoGP
Flavio Briatore: “Valentino Rossi deve smetterla. Non può più rimanere lì, l’età conta”
Valentino Rossi si sta preparando per una nuova avventura. Il Dottore correrà con la Yamaha Petronas nel 2021 e abbraccerà così la squadra satellite della scuderia di Iwata, formazione per cui ha corso fino al termine di questa stagione. Il nove volte Campione del Mondo taglierà il traguardo delle 42 primavere tra un paio di mesi ed è reduce da una stagione molto complicata, ma dall’alto del suo talento indiscutibile vuole rilanciarsi e punta a lottare per risultati di rilievo nel corso del prossimo anno. L’ultima vittoria del centauro di Tavullia risale al giugno 2017 (in Olanda), negli ultimi 28 Gran Premi è salito sul podio soltanto in un’occasione (quest’anno).
Flavio Briatore è stato molto chiaro in un’intervista concessa a Radio Radio. Il manager piemontese non ha avuto giri di parole: “Consiglio a Rossi di smetterla, perché vogliamo ricordarlo come un grande campione. Basta, non puoi più rimanere lì se non hai neanche un mezzo competitivo. Ad un certo punto l’età conta. Lui è un grande, ha vinto tutto, ma arriva il momento che non puoi più continuare, perché ci sono gli anni che passano e non c’è più la motivazione di prima“.
Flavio Briatore, che alla guida della Renault e della Benetton ha vinto i Mondiali F1 con Fernando Alonso e Michael Schumacher, ha poi proseguito facendo un parallelismo col calciatore Zlatan Ibrahimovic: “Il caso di Ibrahimovic è particolare, perché fa una vita completamente dedita allo sport senza sgarrare mai. Ma un conto è prendersi un calcio nelle caviglia, un altro è andare a 300 km/h, sbagliare una curva e avere un incidente. Un conto è fare il calciatore, un altro è andare in moto. A quell’età cambiano i riflessi e cambia tutto“.