Golf
Golf, Ryder Cup 2021: importanti cambiamenti nel processo di qualificazione per l’Europa
Sono state comunicate le modifiche al sistema di punteggio che qualifica, per la parte dedicata all’Europa, all’edizione 2021 della Ryder Cup, che sarà di scena a Whistling Straits, negli Stati Uniti dal 24 al 26 settembre.
In particolare, accogliendo una richiesta del capitano europeo, l’irlandese Padraig Harrington, è stato deciso che tutti punti dei tornei che andranno dal Sentry Tournament of Champions (7-10 gennaio) per il PGA Tour e dall’Abu Dhabi HSBC Championship (21-24 gennaio) per l’European Tour, fino alla prima settimana di maggio, saranno moltiplicati per 1.5. I tornei del PGA Tour varranno per la World Points List, quelli del tour europeo per la European Point List. Restano validi i punti conquistati nel periodo 2019-2020 prima del congelamento dovuto in parte al rinvio della Ryder stessa e in parte allo stop dei tornei causato dal Covid-19.
Inoltre, dal British Masters (9-12 maggio) fino al BMW PGA Championship a Wentworth (9-12 settembre), i punti guadagnati saranno moltiplicati per 2. Soltanto successivamente al BMW PGA Championship sarà possibile, per Harrington, disporre delle tre wild card a sua disposizione. Gli altri nove posti sono suddivisi tra i primi quattro della lista europea e i primi cinque, ove non si tratti della stessa persona, della lista mondiale.
Per quanto riguarda invece gli Stati Uniti, già da mesi è stato cambiato il sistema di qualificazione, con sei wild card in mano a Steve Stricker (erano quattro in precedenza) e gli altri sei posti (scesi dagli originari otto) assegnati tramite i tornei disponibili di 2019, 2020 e 2021. In questa fattispecie, i Major 2020 e 2021 portano una dote di punti 1.5 volte più grande a chi ha passato il taglio e raddoppiata al vincitore.
Foto: LaPresse / Olycom