Pallamano

Pallamano, Europei femminili 2020: Norvegia ancora campione! Francia sconfitta 22-20 in finale

Pubblicato

il

E’ andata alla Norvegia l’edizione 2020 degli Europei di pallamano femminile, con la squadra guidata da Thorir Hergeirsson capace di sconfiggere per 22-20 la Francia, al termine di una partita molto tirata e risolta solamente nelle battute finali da due gol decisivi.

A partire meglio è stata la Francia, che ha aperto con un parziale di 2-0, ritrovando il doppio vantaggio sul 4-2, per poi subire cinque reti consecutive dalle scandinave, trascinate da un’ottima Stine Oftedal, che ha condotto le sue sul +5 in ben tre occasioni, fino all’intervallo. Strategia semplice ed efficace quella delle norvegesi, che hanno contenuto lo spazio per vie centrali, concedendo tiri solamente alle ali avversarie, tornando negli spogliatoi sul 14-10.

Nella ripresa Nora Mork e compagne hanno riacciuffato il massimo vantaggio in altre due occasioni, l’ultima sul 16-11, subendo poi il ritorno delle transalpine, che hanno pian piano rosicchiato il vantaggio fino al 17-17, riaprendo completamente i giochi, pur non potendo contare appieno sull’MVP del torneo Estella Nze Minko.

Nel finale però è emersa tutta la voglia di vincere della Norvegia, imbattuta, che dal 20-20 ha blindato la porta, segnando due gol fondamentali, fino al conclusivo 22-20, che ha regalato l’ottavo titolo continentale, il quarto nelle ultime cinque edizioni.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version