Seguici su

Calcio

Paolo Rossi: all’asta la mitica maglia numero 20 che indossò in Italia-Brasile. Fissato il prezzo da Juninho Fonseca

Pubblicato

il

Paolo Rossi è entato nella storia del calcio soprattutto per la sua mitologica tripletta segnata in Italia-Brasile ai Mondiali 1982. Quei tre gol siglati a Barcellona permisero alla nostra Nazionale di involarsi verso le semifinali, proseguendo quella cavalcata in Spagna che si concluse con la conquista della Coppa. Gli azzurri sconfissero i verdeoro per 3-2 in quella contesa e, al termine dell’incontro, il soprannominato Juninho Fonseca riuscì a impossessarsi della casacca del ribattezzato Pablito. Era un difensore di riserva della fortissima Seleçao, ma in quell’occasione riuscì ad appropriarsi legittimamente di una delle casacche simbolo della storia del pallone (gli venne donata da qualcuno dello staff, come ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport).

Ebbene, l’ex calciatore brasiliano ha annunciato che quella maglia di Paolo Rossi, l’antologica numero 20 che indossò in Italia-Brasile del 5 maggio 1982, verrà messa all’asta. La base è fissata a 50.000 dollari, poco più di 40.000 euro. Il sudamericano ha ribadito alla rosea che vorrebbe che quel cimelio venisse acquistato da una persona vicina allo sport. Sarebbe bello se la casacca di Paolo Rossi tornasse in Italia, vedremo se la Federazione o gli altri azzurri Campioni del Mondo si faranno sentire all’asta.

E se fosse stata una 20 di ricambio?: “No, era sporca, intendo dire piena di sudore. Era quella che aveva indossato in campo, ne sono certo. Per lungo tempo è rimasta dentro una valigia nella mia casa di Olimpia, la cittadina brasiliana in cui sono nato e cresciuto, sempre nello Stato di San Paolo. Poi mi sono stabilito a Ribeirão Preto e ora è qui con me, su una gruccia“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità