Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Campionati Italiani 2020: nuova battaglia per il trio delle meraviglie. Grassl punta al terzo titolo consecutivo
il tre sarà il numero che accompagnerà la gara della specialità individuale maschile in vista dei Campionati Italiani 2020 di pattinaggio artistico, blasonata competizione in programma questo fine settimana, nello specifico sabato 12 e domenica 13 dicembre, presso la Würth Arena di Egna-Neumarkt (Bolzano). Saranno infatti tre i pattinatori osservati speciali, i tre rappresentanti della Nazionale maggiore, che si sfideranno per la terza volta in stagione nel lasso di poco tempo dopo le due bellissime sfide al Gran Premio Italia
Tre pattinatori, tre diverse situazioni. A partire con i favori del pronostico sarà indubbiamente Daniel Grassl, atleta che ha vinto sia il Budapest Trophy, una delle pochissime competizioni internazionali disputate fino a questo momento, oltre che entrambe le tappe del circuito interno pattinando sempre a livelli altissimi proponendo ben tre tripli nel libero, ovvero lutz, flip e rittberger, il primo presentato anche nello short; oltre alla grande continuità realizzativa, il talento altoatesino ha dimostrato anche una crescita significativa sotto il profilo dell’interpretazione, sfoggiando nel corso delle competizioni sempre più confidenza con delle musiche lontane dalle sua zona di confort. Il padrone di casa quindi per l’occasione potrebbe addirittura alzare ancora l’asticella in vista degli eventi più blasonati, tentando di aumentare ulteriormente il base value dei suoi layout, magari aggiungendo un quadruplo nel segmento più breve o portando a quattro il numero dei quadrupli nel libero.
La seconda tappa del Gran Premio, andata in scena a Egna, ha visto tornare in grande spolvero Matteo Rizzo, apparso l’atleta l’ordinato, elegante e pulito che abbiamo imparato a conoscere e ammirare negli ultimi anni. Per il nativo di Roma, da due mesi transitato alla corte di Lorenzo Magri, la rassegna sarà importantissima non solo per replicare le due prestazioni positive dell’ultima uscita stagionale, ma anche per fare definitivamente pace con il quadruplo toeloop, salto saldamente nelle sue corde atterrato però in questo inizio di stagione in modo leggermente falloso.
Missione programmi puliti anche per la terza forza in campo, Gabriele Frangipani, autore di prove altalenanti dove però ha dato sfoggio di grande sicurezza, in particolare nella tappa di Egna, dove ha atterrato senza patemi un quadruplo toeloop di ottima fattura e due tripli axel. Lo spettacolo, ma ormai è orgogliosamente un leitmotive quando si parla di singolo maschile, è garantito.
CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI ITALIANI 2020
[sc name=”banner-article”]
fabrizio.testa88@gmail.com
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI PATTINAGGIO ARTISTICO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Origo Valerio