Rugby
Rugby, Pro 14: Zebre-Treviso, il 2020 si chiude col botto
Si chiude domani, sabato 26 dicembre, il 2020 di Zebre e Benetton Treviso e si chiude al Lanfranchi di Parma con il primo derby italiano della stagione nel Guinness Pro 14. Un appuntamento come sempre molto sentito e che vede due squadre alla ricerca disperata di punti.
PARTITA RINVIATA PER POSITIVITA’ COVID-19
Le due squadre italiane, infatti, sono attualmente ultime nelle rispettive conference, con le Zebre che hanno ottenuto una vittoria in otto partite, mentre i veneti sono ancora alla ricerca del primo successo, con un match in meno giocato rispetto ai bianconeri. Ma entrambe arrivano da un esordio in Challenge Cup convincente.
Le Zebre, infatti, hanno pareggiato nel primo match contro Bayonne, ma poi si sono imposte di misura in casa di Brive. Treviso, invece, ha espugnato nettamente il campo dello Stade Français a Parigi, prima di venir costretta a cedere 28-0 a tavolino contro Agen a causa delle positività al Covid di alcuni giocatori.
Proprio il Covid rischia di rendere la strada verso il derby difficile per la Benetton Treviso, che tra positivi e infortunati avrà una rosa contata per affrontare le Zebre. Di contro, invece, i bianconeri puntano su un gruppo giovane e che sta trovando sicurezza nei propri mezzi e continuità e, dunque, parte – forse per la prima volta da anni – con i favori dei pronostici nel derby.
Zebre che schierano in mediana il giovane Nicolò Casilio, mentre nella trequarti spiccano Federico Mori e Pierre Bruno, due dei giovani talenti italiani che più si sono messi in mostra in questa prima parte di stagione. Di contro, come detto, tante le assenze in casa Benetton (ben 25 gli indisponibili), anche se i biancoverdi ritrovano Paolo Garbisi, che partirà dalla panchina, con Callum Braley scelto a numero 9.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Alfio Guarise – LPS