Sci Alpino
Sci alpino, Alex Vinatzer terzo a Madonna di Campiglio! Kristoffersen rimonta e vince
Doppietta norvegese nello slalom di Madonna di Campiglio, ma a fare festa è anche l’Italia con uno straordinario Alex Vinatzer. Torna alla vittoria (la prima della stagione) Henrik Kristoffersen, che completa una fantastica rimonta nella seconda manche, vincendo davanti al connazionale Sebastian Foss-Solevaag e al giovane azzurro.
Si sblocca dunque Kristoffersen dopo un inizio di stagione quasi maledetto per il norvegese. Una rimonta da grande campione dalla dodicesima posizione, con una seconda manche quasi perfetta se non per alcune sbavature nel piano finale. Non è bastato un vantaggio di 1.25 a Foss-Solevaag per conquistare la vittoria, con il norvegese che alla fine ha chiuso a 33 centesimi dal connazionale.
Un centesimo meglio di Alex Vinatzer, che stavolta conquista il podio sfumato ieri in Alta Badia. Un terzo posto importante e che sa di conferma per il talento altoatesino, che ormai si consacra tra i migliori della specialità. Si tratta del secondo piazzamento tra i primi tre della carriera per Vinatzer dopo quello ottenuto a Zagabria nella passata stagione (sempre terzo).
Italia che centra il primo podio della stagione al maschile e che ci ritorna a Campiglio dopo quello nel 2016 di Stefano Gross. La vittoria sulla 3-Tre è ancora una volta rimandata e manca alla squadra azzurra dal 2005, quando si impose Giorgio Rocca.
Un solo centesimo, però, è anche quello che separa Manuel Feller da Alex Vinatzer. L’austriaco è quarto a 35 centesimi dalla vetta e anche per lui è una conferma ad alti livelli dopo il secondo posto di ieri. Quinto il francese Clement Noel (+0.44), che ha preceduto il connazionale Jean-Baptiste Grange, capace di recuperare dalla 25ma posizione e chiudere a 54 centesimi da Kristoffersen.
A pari merito con il veterano transalpino hanno chiuso anche il tedesco Linus Strasser e l’altro francese Alexis Pinturault. Decimo posto per lo svedese Kristoffer Jakobsen (+0.61). Quindicesimo Manfred Moelgg (+0.81) e ventitreesimo Simon Maurberger (+1.30). E’ uscito invece nella seconda manche Stefano Gross.
In classifica di Coppa del Mondo comanda Pinturault con 440 punti contro i 375 del norvegese Kilde e i 340 dello svizzero Odermatt. In quella di slalom, invece, Kristoffersen si prende il pettorale rosso (140 punti), ma è tallonato da Feller (130) con Vinatzer quarto a 110.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Fisi/Pentaphoto