Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alexis Pinturault guida la prima manche sulla Gran Risa. Fuori De Aliprandini

Pubblicato

il

La prima manche del gigante dell’Alta Badia parla francese. In testa a metà gara c’è infatti Alexis Pinturault, che ha chiuso la sua prova con il miglior tempo di 1’13”27. Il transalpino va a caccia ancora del primo podio stagionale in questa specialità e cercherà di riportare alla Francia una vittoria che manca sulla Gran Risa in gigante addirittura dal 2001 con Frederic Covilli.

In seconda posizione si trova attualmente il croato Filip Zubcic, che ha sfruttato al meglio il pettorale numero uno, chiudendo a 26 centesimi dalla vetta. Pinturault ha fatto la differenza rispetto al croato sul piano finale, guadagnando quasi 2 decimi solo in quel tratto. Sul podio ci sale finora anche Marco Odermatt, che ha accusato un ritardo di 40 centesimi dal transalpino. Lo svizzero ha sempre chiuso tra i primi tre nei giganti finora disputati (Soelden e due a Santa Caterina).

Quarto posto per Lie Atle McGrath, eccezionale con il pettorale numero 29 ad inserirsi a 46 centesimi da Pinturault. Il norvegese era in testa al terzo intermedio, ma ha commesso un errore proprio nel finale, perdendo il vantaggio sul francese. Alle sue spalle si trova il connazionale Lucas Braathen (+0.51),  quinto davanti alla coppia composta dallo sloveno Zan Kranjec e dall’altro norvegese Leif Kristian Nestvold Haugen, entrambi staccati di 60 centesimi.

Ottavo il francese Mathieu Faivre (+0.62), che ha preceduto lo svizzero Gino Caviezel (+0.76) ed un deludente Henrik Kristoffersen (+0.81), solo decimo e ancora lontano dalla miglior condizione.

In casa Italia c’era grande attesa per Luca De Aliprandini, ma la gara del nativo di Cles è durata solo due porte, visto che appena partito si è inclinato ed è scivolato. Unico qualificato tra gli azzurri è stato Riccardo Tonetti, 23° a 1.90. Sono stati eliminati Giovanni Borsotti, Roberto Nani, Stefano Baruffaldi e Giovanni Franzoni. Sono usciti Alex Hofer, Hannes Zingerle e Filippo Della Vite

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità