Sci Alpino
Sci Alpino, Coppa del Mondo: otto le convocate dell’Italia per le gare di velocità a Val d’Isère
La Coppa del Mondo di sci alpino al femminile si sposta a Val d’Isère per una tre giorni dedicata alle gare veloci. In casa Italia c’è grande attesa per quel che potranno fare Sofia Goggia e Federica Brignone che tante gioie ci hanno regalato negli anni scorsi. Curiosità anche per le prestazioni di Marta Bassino che, nonostante il fisico non proprio adatto alla velocità, in superG ha dimostrato di poter far bene.
Ad aprire il programma, venerdì 18 e sabato 19, due discese libere mentre domenica 20 dicembre si disputerà il superG. Le convocate per le gare sulla pista di Oreiller-Killy sono: Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Laura Pirovano, Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Verena Gasslitter.
Sulla Oreiller-Killy l’Italia al femminile è salita una sola volta sul gradino più alto del podio in superG con Isolde Kostner nel 1999. La sciatrice nativa di Bolzano è riuscita a salire sul podio in tre occasioni mentre mentre Daniela Ceccarelli fu seconda nel superG del 2002. Goggia sulla pista francese ha conquistato un secondo posto in superG nel 2017 e due terzi posti in discesa nel 2016 e 2017, mentre Curtoni è stata terza nel superG del 2016.
Foto: Lapresse