Sci Alpino
Sci alpino, gli uomini iniziano con il superG sulla Saslong, le donne pronte per la prima discesa della Val d’Isere
Scatta ufficialmente il weekend di gare pre-natalizio della Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021. Inizia un filotto di appuntamenti di capitale importanza per entrambi i comparti con punti pesanti in palio per le rispettive classifiche generali. Gli uomini saranno di scena sulle nevi italiane, dando il via alla due giorni dedicata alla velocità della Val Gardena iniziando con il supergigante alle ore 11.45, mentre le donne daranno il via alla loro tre giorni della Val d’Isere con la prima discesa del loro programma. Andiamo con ordine.
Il fine settimana che precede il Natale, storicamente, si disputa sulle nevi trentine. Val Gardena, Alta Badia e Madonna di Campiglio faranno da cornice sotto l’albero addobbato, con l’esordio odierno del supergigante sulla mitica Saslong. Si tratta della seconda gara di questa disciplina in questa annata, dopo il successo di Mauro Caviezel davanti ad Adrian Smiseth Sejersted e Christian Walder in Val d’Isere. Un podio che ha sorpreso in maniera particolare, ma che spiega perfettamente come il superG quest’anno non abbia un dominatore sicuro prima che il cancelletto si apra.
I grandi favoriti saranno i soliti noti, da Matthias Mayer a Vincent Kriechmayr, passando ovviamente per i norvegesi Aleksander Aamodt Kilde, Kjetil Jansrud ed il nostro Dominik Paris e per gli outsider di lusso Alexis Pinturault e Marco Odermatt, a caccia di punti pesanti per la classifica della Coppa del Mondo. La battaglia sarà serrata sulla pista altoatesina con tanti pretendenti al gradino più alto del podio. Il nostro Dominik Paris si cimenta su una delle piste meno “amiche” della sua carriera, nella quale ha centrato appena due podi in assoluto, nonostante si trovi a breve distanza da casa sua. Gli altri italiani saranno guidati da Christof Innerhofer, a caccia del giusto guizzo, con Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia, Davide Cazzaniga, Guglielmo Bosca, Florian Schieder e Riccardo Tonetti.
Passando al fronte femminile, le atlete saranno di scena sulla Oreiller-Killy alle ore 10.30 per la prima discesa di questo weekend. Domani, infatti, si replicherà, prima del supergigante in programma domenica. Anche in questo caso tutto sarà da decidere, senza una favorita già scritta, essendo anche la prima prova veloce dell’intera stagione. Sofia Goggia, alfiere principale della squadra azzurra, farà da apripista per una pattuglia che vedrà all’opera che Federica Brignone e Marta Bassino a caccia di punti per la classifica generale, assieme a Laura Pirovano, Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Verena Gasslitter.
Le rivali, come sempre, non mancheranno. Le prove dei giorni scorsi hanno messo in mostra una pattuglia statunitense davvero in forma, con Breezy Johnson e Alice McKennis Duran, quindi attenzione alle agguerrite austriache Tamara Tippler, Nicole Schmidhofer, Ramona Siebenhofer, Miriam Puchner e Nina Ortlieb, senza dimenticare le svizzere con Corinne Suter e Michelle Gisin, e la leader della classifica generale, Petra Vlhova, che vuole allungare su Mikaela Shiffrin dopo la battuta di arresto della settimana scorsa a Courchevel.
Foto: Lapresse