Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Courchevel. Lo scorso anno vinse Federica Brignone

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino si sposta in Francia con in programma nel fine settimana a Courchevel due giganti. Una pista che fa tornare alla mente dolcissimi ricordi allo sci azzurro, visto che proprio lo scorso anno a vincere fu Federica Brignone. La valdostana si impose per soli quattro centesimi sulla norvegese Mina Fuerst Holtmann, con la svizzera Wendy Holdener a completare il podio.

Quella è anche l’unica vittoria italiana a Courchevel, località nella quale si corre dal 2010 in Coppa del Mondo. Nel 2017 sono arrivati poi altri due podi azzurri. Il primo conquistato da Manuela Moelgg in un gigante dominato da Mikaela Shiffrin. La campionessa americana, infatti, inflisse distacchi pesantissimi alle avversarie: 99 centesimi a Tessa Worley ed oltre un secondo a Moelgg.

Shiffrin firmò la doppietta in quella stagione, vincendo anche lo slalom parallelo del giorno dopo. L’americana conquistò la vittoria, battendo in finale la slovacca Petra Vlhova, ma in terza posizione chiuse un’eccezionale Irene Curtoni, in quello che fu il suo secondo podio della carriera.

Un podio sfiorato da Federica Brignone nel 2018, quando l’azzurra chiuse al quarto posto in una gara vinta ancora una volta da Shiffrin e con la tedesca Viktoria Rebensburg seconda e la francese Tessa Worley terza.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version