Sci Alpino

Sci alpino, i promossi e bocciati: Shiffrin rinasce, Cater e Caviezel sorprendono, Vlhova spreca

Pubblicato

il

Si è concluso un weekend davvero rilevante per quel che riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021. Le donne erano impegnate in due giganti in quel di Courchevel, mentre il Circo Bianco al maschile ha dato il via ai velocisti con il primo supergigante e la prima discesa della stagione. Andiamo, quindi, a scoprire chi sono i promossi ed i bocciati di questo intenso ed importante fine settimana che si è disputato sulle nevi francesi di Courchevel e della Val d’Isere.

I PROMOSSI

MAURO CAVIEZEL: centra una splendida vittoria nel supergigante della Val d’Isere e rompe il ghiaccio da questo punto di vista. Lo svizzero, che un anno fa ha vinto proprio la Sfera di Cristallo della specialità, si conferma un ottimo interprete della velocità e prosegue nell’onda lunga elvetica di questa stagione.

MARTIN CATER: a proposito di prime volte, ecco lo sloveno! Primo successo in carriera nella discesa sulla pista della Val d’Isere partendo con un pettorale altissimo e sorprendendo tutti. Complimenti al ventottenne nativo di Celje, vedremo se sarà un viatico per altri risultati simili in questa annata.

MIKAELA SHIFFRIN: bentornata! La statunitense a Courchevel vince il gigante numero 2 e prova a mettersi alle spalle il periodo nero dopo la morte del padre. Un successo meritato e significativo, per una fuoriclasse che ha dimostrato di non essere ancora al massimo della propria forma.

FEDERICA BRIGNONE: quinta nel primo gigante, seconda in quello disputato ieri. La valdostana sale anche in vetta alla classifica di specialità, dopo un numero da circo per evitare una caduta che appariva inevitabile nella seconda manche. La campionessa in carica sta iniziando a fare girare i motori, la prima vittoria non sarà distante…

I BOCCIATI

PETRA VLHOVA: ok il podio del primo gigante, ma la caduta del secondo è grave. Non tanto perchè metta a repentaglio la sua leadership in Coppa, ben solida, quanto piuttosto perchè ha messo in mostra la sua prima crepa stagionale. Un pertugio nel quale si è subito inserita Mikaela Shiffrin. La slovacca dovrà fare particolare attenzione a non sbagliare mai più, perchè la statunitense non perdona!

ALEKSANDER AAMODT KILDE: dodicesimo nel superG, quarto in discesa. Ancora troppo poco per il campione in carica che, ormai è appurato, ha dato il via alla sua nuova annata con il freno a mano tirato. Sta pensando ai Mondiali? Non si sa, di sicuro per il momento non è ancora ai suoi livelli, e ce ne stiamo accorgendo volta dopo volta

 

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version