Sci Alpino
Sci alpino, il gigante dell’Alta Badia: Odermatt favorito, Kristoffersen e Pinturault per il riscatto, De Aliprandini a caccia del podio
Si apre oggi la due giorni di gare in Alta Badia con lo storico gigante sulla Gran Risa. Una pista iconica, tra le più belle e difficili del Circo Bianco; uno spettacolo assicurato anche perché in questa stagione la concorrenza è davvero elevata e sono davvero in tanti che possono ambire non solo ad un posto sul podio, ma anche alla vittoria finale.
LA DIRETTA LIVE DEL GIGANTE MASCHILE DALLE ORE 10.00 (20 DICEMBRE)
LA DIRETTA LIVE DEL SUPER-G FEMMINILE DALLE ORE 11.00 (20 DICEMBRE)
I primi giganti dell’anno hanno mostrato un grande equilibrio, con lo svizzero Marco Odermatt che è stato sicuramente il più costante. Tre gare e tre podi, con la netta vittoria nel secondo gigante di Santa Caterina. L’elvetico è sicuramente l’uomo da battere anche domenica e si presenterà al cancelletto di partenza anche come leader della classifica di specialità.
Come detto la lotta per il gradino più alto del podio è aperta a tanti. Dallo sloveno Zan Kranjec al croato Filip Zubcic, fino all’americano Tommy Ford o allo svizzero Loic Meillard. In questo battaglia spera anche di potersi inserire Luca De Aliprandini, reduce da un sesto posto a Santa Caterina, con il podio sfumato solo per un clamoroso errore nella parte centrale. Il nativo di Cles dovrà trovare continuità tra le due manche per provare a conquistare quel podio che manca all’Italia dal 2016 (terzo Florian Eisath).
Il capitolo finale lo meritano a parte Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen. Sulla carta dovrebbero essere gli uomini da battere, ma finora entrambi sono rimasti sempre giù dal podio in questa specialità. Una situazione davvero incredibile ed inaspettata ad inizio stagione, per coloro che avrebbero dovuto lottare in un duello serratissimo per la sfera di cristallo. Dalla Gran Risa potrebbe cominciare il loro riscatto.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LaPresse