Sci Alpino

Sci alpino, Kilde graffia nel superG sulla Saslong. Dominik Paris sfiora la top10

Pubblicato

il

La Val Gardena si conferma una seconda casa per la Norvegia. Nel superG odierno Aleksander Aamodt Kilde è andato a conquistare la sua prima vittoria della stagione, in quello che è il suo secondo succeso in carriera sulla Saslong, il settimo in dieci gare per un norvegese dal 2015.

Una grande prova quella di Kilde, che ha fatto la differenza nella parte finale, chiudendo con 12 centesimi di vantaggio sullo svizzero Mauro Caviezel, che ha sfiorato la seconda vittoria nella specialità dopo quella ottenuta in Val d’Isere. Norvegia che ha piazzato la doppietta sul podio, visto che al terzo posto si è classificato Kjetil Jansrud, che ha accusato un ritardo di 21 centesimi dal connazionale.

Quarto posto per l’austriaco Matthias Mayer (+0.34), che ha preceduto il tedesco Andreas Sander (+0.60) ed i francesi Nils Allegre (+0.78) e Johan Clarey (+0.86). A completare la Top-10 sono stati l’americano Ryan Cochran-Siegle (+0.87) e gli svizzeri Marco Odermatt (+0.98) e Beat Feuz (+1.05).

A ridosso dei primi dieci ha concluso Dominik Paris, il migliore degli azzurri con 1.14 da Kilde. L’altoatesino ha perso molto dalle gobbe del cammello in poi. La Saslong, però, si conferma una pista poco amata dagli azzurri, con anche Emanuele Buzzi (+1.72) e Christof Innerhofer (+.1.77) molto attardati.

In classifica generale di Coppa del Mondo, lo svizzero Marco Odermatt passa al comando con 290 punti contro i 276 di Alexis Pinturault e i 235 di Aleksander Aamodt Kilde. In testa a quella di superG c’è Mauro Caviezel con 180 punti (+58 su Kilde)

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto FISI/Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version