Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le tre vittorie di Alberto Tomba a Madonna di Campiglio

Pubblicato

il

Questa sera va in scena lo slalom di Madonna di Campiglio, secondo appuntamento tra i rapid gates dopo quello di ieri in Alta Badia. L’Italia sogna con Alex Vinatzer, che proverà ad interrompere un tabù che dura dal 2005, anno in cui vinse Giorgio Rocca. La 3-Tre e il Canalone Miramonti, però, riportano a dolcissimi ricordi per lo sci azzurro e alle imprese di Alberto Tomba, capace di vincere per tre volte su questa pista.

La prima affermazione del grande campione bolognese è datata 1987. Fu un vero dominio quello di Tomba, che inflisse distacchi abissali agli avversari. Il secondo, l’austriaco Rudolf Nierlich, chiuse ad 1.37 dall’azzurro, mentre lo slavo Bojan Krizaj accusò un ritardo di oltre un secondo e mezzo. Una stagione magica quella di Alberto, che iniziò con cinque vittorie consecutive tra Sestriere, Alta Badia, Campiglio e Kranjska Gora e si concluse con l’epica doppietta alle Olimpiadi di Calgary e la conquista delle coppe di gigante e slalom.

Un anno dopo il primo successo a Campiglio, Tomba concesse il bis. Un altro slalom dominato da Alberto, con una vittoria arrivata per 91 centesimi su uno storico rivale come Marc Girardelli ed 1.25 sull’austriaco Michael Tritscher.

Nel 1995 arrivò il tris per la leggenda dello sci azzurro. Grazie ad una formidabile seconda manche e anche all’uscita dello sloveno Jure Kosir, Tomba vinse per la terza volta a Madonna di Campiglio. Sul podio con lui anche il francese Yves Dimier e il compagno di squadra Konrad Kurt Ladstatter.

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LaPresse Olycom

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità