Sci Alpino
Sci alpino, Marco Odermatt comanda il gigante di Santa Caterina davanti a Nestvold-Haugen e Pinturault, De Aliprandini 14°
Marco Odermatt si conferma ad alti livelli in questo avvio di stagione e chiude in vetta la prima manche del gigante di Santa Caterina Valfurva (Sondrio) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021. La gara, che non si è potuta disputare nella giornata di ieri per colpa delle avverse condizioni meteorologiche, si svolge oggi sulla pista intitolata a Deborah Compagnoni senza alcun problema e lo spettacolo se ne sta giovando. Non nevica più, il cielo rimane coperto, ma la visibilità è perfetta per gli atleti. Il pendio non è impossibile e il tracciato appare abbastanza regolare, per cui i distacchi non sono particolarmente ampi e nella seconda manche potrà ancora accadere di tutto.
La prima, quindi, ha visto emergere lo svizzero Marco Odermatt, impeccabile nella sua sciata dal cancelletto fino al traguardo, che ha tagliato con il tempo complessivo di 1:04.03, precedendo per appena 19 centesimi il norvegese Leif Kristian Nestvold-Haugen, mentre a 24, in terza posizione, troviamo Alexis Pinturault, che è alla caccia del primo podio in gigante della sua annata. Il francese ha disputato una prova di spessore, specialmente nel settore centrale, ma ha lasciato qualche centesimo di troppo nel finale.
Quarto posto per lo statunitense Tommy Ford, con un distacco di 43 centesimi dalla vetta, davanti al norvegese Henrik Kristoffersen, che si ferma in quinta posizione a 60, dopo una discesa senza particolari errori, ma nella quale non è sembrato mai trovare la giusta velocità nelle parti più filanti. In sesta posizione si è classificato lo svizzero Gino Caviezel a 68 centesimi, davanti al norvegese Aleksander Aamodr Kilde ed al connazionale Loic Meillard, a pari merito con un gap di 76 centesimi. L’elvetico si può tranquillamente mangiare le mani, dato che si era presentato all’ultimo intermedio con meno di due decimi di ritardo, commettendo poi un errore non da poco nel finale.
Nono il francese Mathieu Faivre a 81 centesimi, quindi è decimo lo slovacco Adam Zampa a 83, davanti al tedesco Alexander Schmid che chiude a pari merito con Zan Kranjec a 85. Lo sloveno parte bene, ma perde molto nel tratto conclusivo e ha di che recriminare dalla sua prova. Bisogna scendere fino alla quattordicesima posizione per trovare il primo dei nostri: Luca De Aliprandini. Il trentenne nativo di Cles, dopo la prova sottotono di sabato, cambia pelle in questa prima manche, che affronta con il piglio giusto. Si ferma a 93 centesimi dalla vetta, ma fino a due terzi del tracciato accusava appena mezzo secondo da Odermatt.
Riccardo Tonetti completa la sua prova con un distacco di 1.75 e chiude ventisettesimo. Trentesimo Simone Baruffaldi a 1.85.. Prima discesa da dimenticare per Giovanni Borsotti che commette un errore pesante a metà tracciato e conclude a 3.09 e non si qualifica per la seconda parte. Eliminati anche Hannes Zingerle, Roberto Nani e Alex Hofer. Non completa la discesa Daniele Sorio.
A questo punto tutto è rimandato alle ore 13.00 per la seconda manche, nella quale si andrà a comporre il podio della seconda prova sulle nevi italiane e, ne siamo certi, le sorprese non mancheranno a Santa Caterina Valfurva.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
alessandro.passanti@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse