Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia arpiona la vittoria in Val d’Isere! Battute Suter e Johnson
Sofia Goggia si prende la rivincita e conquista la vittoria nella seconda discesa della Val d’Isere. Si invertono i primi due gradini del podio rispetto a ieri, con l’azzurra che ha battuto la svizzera Corinne Suter, giunta seconda a 24 centesimi dalla bergamasca. Per Goggia si tratta dell’ottava vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la quinta in discesa libera.
Una gara fotocopia a quella di ieri per Goggia, che ha perso moltissimo (anche oltre otto decimi rispetto alle avversarie) nella parte alta di puro scorrimento, scatenando poi tutta la sua potenza e la sua capacità di far velocità dal terzo intermedio al traguardo.
Goggia prima, Suter seconda e podio completato come il venerdì dall’americana Breezy Johnson, ancora terza e staccata di 27 centesimi dalla vetta. Quarta posizione per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, che ha accusato un ritardo di 33 centesimi da Goggia, dopo che si era trovata avanti al secondo intermedio di 87 centesimi e poi anche al terzo di 65.
Quinta la tedesca Kira Weidle (+.0.59), che ha preceduto l’austriaca Ramona Siebenhofer (+0.64) e la slovena Ilka Stuhec (+0.75), la quale ha chiuso a pari merito con la ceca Ester Ledecka. Completano la top 10 le svizzere Michelle Gisin (+0.77) e la canadese Marie-Michele Gagnon (+0.88).
Più staccate le altre azzurre: Elena Curtoni (+1.37), Laura Pirovano (+1.51), Francesca Marsaglia (+2.11) e Marta Bassino (+3.24). Non è partita Federica Brignone, ancora dolorante dopo la caduta di ieri. Goggia con questo successo agguanta la vetta della classifica di discesa a pari punti con Corinne Suter (180). In quella generale invece comanda sempre Petra Vlhova davanti a Michelle Gisin.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto FISI/Pentaphoto