Sci di fondo
Sci di fondo, botto Norvegia: niente Tour de Ski 2021
La Norvegia non disputerà il Tour de Ski 2021 di sci di fondo. La notizia rimbalza dalle pagine della Federazione norvegese, che è la prima delle scandinave ad andare oltre la rinuncia alle tappe di Coppa del Mondo a Davos e Dresda, con Svezia e Finlandia a loro volta attese a una decisione nel giro di tre giorni.
Non è una decisione che giunge nuova, anzi nell’aria si sentiva molto chiara la possibilità che una rinuncia norvegese potesse arrivare. Così il responsabile del fondo Espen Bjervig: “I viaggi tra Paesi in Europa durante una pandemia comportano ancora un rischio di infezione inaccettabilmente alto. La salute degli atleti e del personale di supporto è la nostra priorità più importante. Il rischio insito nell’esporre una squadra al Covid pesa pesantemente sulla decisione di non partecipare al Tour de Ski. L’obiettivo principale per lo sci di fondo in questa stagione sono i Mondiali“.
Il nodo del contendere è soprattutto legato alla riduzione delle tappe o, quantomeno, alla creazione di una bolla in un’unica località: opzioni, queste, che sono state respinte dalla FIS, che ha confermato Val Mustair, Dobbiaco e Lago di Tesero in Val di Fiemme in un momento forse mai così complicato per lo sci di fondo, che di problemi ne lamenta parecchi, e non soltanto per la rinuncia norvegese al Tour de Ski.
[sc name=”banner-article”]
federico.rossini@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse