Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo Davos 2020: Federico Pellegrino punta in alto nella sprint senza i big. Tanti azzurri al via
La Coppa del Mondo approda a Davos fra una polemica e una rinuncia. La località svizzera è sempre stata il Paradiso della tecnica libera e lo sarà anche quest’anno con la sprint di oggi e le due gare distance di domani. All’appello, però, mancano due delle tre Nazionali leader del movimento, Norvegia e Svezia, e ci sarà pure l’assenza della Finlandia, che ha completato il “cartello scandinavo” in aperta polemica con la FIS: mancherà una bella fetta di spettacolo, basti pensare che nell’ultima sprint di Ruka (la prima della stagione, a tecnica classica) sul podio sono salite tre svedesi nella gara femminile e sono saliti tre norvegesi in campo maschile.
Non mancheranno, comunque, i motivi di interesse per la sprint di oggi che presenterà al via solo alcuni degli specialisti della disciplina, con un po’ di Italia che punta in alto. L’Italia al maschile, al momento, è aggrappata a Federico Pellegrino che, in un contesto che ama particolarmente perché in Svizzera ha già vinto due volte, si dovrà confrontare in particolare con russi e francesi e anche con i padroni di casa svizzeri e qualche “battitore libero” come i britannici Young e Musgrave oppure l’estone Kilp.
Per l’Italia al via ci saranno tanti atleti, alcuni dei quali possono puntare alla qualificazione, vista l’assenza di tanti protagonisti. Tra questi, oltre a Pellegrino, i vari Rastelli, Hellweger e De Fabiani, che già in passato hanno centrato diverse qualificazioni per le fasi finali delle sprint. A completare il contingente italiano ci saranno Graz e Gabrielli a caccia di un risultato che sarebbe importante per loro.
https://www.oasport.it/2020/12/live-sci-di-fondo-sprint-davos-in-diretta-federico-pellegrino-vuole-il-bersaglio-grosso-occhio-a-graz/
In campo femminile potrebbero essere la squadra slovena e quella svizzera a creare qualche grattacapo alle super favorite russe e alle statunitensi, che presentano al via uno squadrone, ma che devono fare i conti con le non perfette condizioni, palesate a Ruka, delle star Diggins e Caldwell.
Per l’Italia fari puntati su Lucia Scardoni, che proverà a ripetere l’exploit di qualificarsi per la semifinale in un contesto meno complicato rispetto a quello affollatissimo di Ruka, e Greta Laurent, il cui obiettivo è puntare alla finale. Al via ci sono anche Elisa Brocard, Francesca Franchi, ed Ilaria Debertolis: per loro l’approdo ai quarti di finale sarebbe già un ottimo risultato.
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO
Foto Lapresse