Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino imperatore di Dresda! Seconda vittoria consecutiva!

Pubblicato

il

Lo sci di fondo ha visto scattare oggi, sabato 19 dicembre, la terza tappa della Coppa del Mondo 2020-2021 in Germania: a Dresda si sono appena concluse le finali della sprint tl maschile. La vittoria va a Federico Pellegrino, il quale approfitta delle assenze delle Nazionali di Norvegia, Svezia e Finlandia e bissa il successo di Davos. Si tratta della 15ma affermazione in sprint individuali nel circuito maggiore per l’azzurro, che aveva già vinto nel medesimo format a Dresda nel 2018. In casa Italia è 17° Michael Hellweger, fuori ai quarti di finale. 

In finale Federico Pellegrino vince in 2’21″96 e va a precedere il britannico Andrew Young, secondo a 0″53, ed il russo Gleb Retivykh, terzo a 0″91. Quarto è un altro russo, il leader della classifica generale, Alexander Bolshunov, ora staccato da Pellegrino nella graduatoria di specialità, il quale giunge a 1″19. Quinto posto per lo statunitense Simeon Hamilton a 1″80, il quale precede il connazionale Kevin Bolger, sesto ed ultimo a 3″95.

Eliminazioni eccellenti in semifinale dove, va detto, Young aveva bruciato Pellegrino, con l’uscita di scena del transalpino Lucas Chanavat, settimo assoluto ma primo al mattino, e dell’elvetico Janik Riebli, nono complessivo ma terzo in qualifica. Nei quarti di finale, dove nella prima serie Pellegrino aveva già battuto Chanavat, era uscito poi nell’ultima batteria Michael Hellweger, 17° assoluto.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità