Sci di fondo

Sci di fondo: Francesco De Fabiani è quinto nella 15 km a Davos, lo battono solo Bolshunov e gli altri russi

Pubblicato

il

Finisce con un trionfo russo la 15 km a tecnica libera con partenza a intervalli di Davos. Sono in quattro, infatti, ad occupare i primi posti del podio, per un dominio che fa capire quale sia il Paese da guardare in un momento in cui Norvegia, Svezia e Finlandia non ci saranno (a tal proposito, la Finlandia ha annunciato la partecipazione al Tour de Ski, lasciando la Norvegia sola nel proprio intento di non disputarlo). A prendersi la vittoria è Alexander Bolshunov in 32’46″4, dopo aver sostanzialmente dominato l’intera prova dall’inizio alla fine. Per lui si tratta vittoria numero 18 a livello individuale in Coppa del Mondo.

Secondo posto per Andrey Melnichenko a 32″2, posto che mantiene per pressoché tutta la gara, e terzo in rimonta per Artem Maltsev a 39″5. Giù dal podio Ivan Yakimushkin, a 46″1 pur senza mai aver avuto davvero la chance di arrivare tra i primi tre. L’unico a contrastare, finché i mezzi glielo consentono, è Dario Cologna, ma il più celebre dei padroni di casa cala nella seconda metà di gara e finisce 14° a 1’15″4.

L’Italia può guardare con soddisfazione al quinto posto di un regolare Francesco De Fabiani, sempre nella top ten per tutto l’arco della gara e alla fine a 49″8 da Bolshunov. Non è però il solo motivo di sorriso: ci sono infatti anche il 18° posto di Giandomenico Salvadori a 1’27”, il 26° di Davide Graz a 1’39” e il 29° di Stefano Gardener a 1’41″4. Unico azzurro a restare fuori dai punti è Simone Daprà, 43° a 1’41″4.

Per quel che riguarda infine il completamento della top ten, troviamo al sesto posto il britannico Andrew Musgrave a 55″9, al settimo e all’ottavo i francesi Clement Parisse e Maurice Manificat a 56″1 e 57″3, al nono e al decimo i russi Denis Spitsov e Alexey Chervotkin a 1’01” e 1’06”.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version