Sci di fondo
Sci di fondo, Petter Northug condannato a sette mesi di reclusione
Arrivano novità importanti sul conto del Petter Northug, ex atleta di sci di fondo e vincitore di 4 medaglie olimpiche (2 ori, 1 argento e 1 bronzo) e 16 mondiali (13 ori e 3 argenti).
Il 34enne norvegese, ritiratosi dalle scene delle nevi il 12 dicembre del 2018, è stato condannato a sette mesi di reclusione incondizionata. Una decisione presa dal tribunale distrettuale di Oslo per guida pericolosa, utilizzo del telefono in auto e possesso di droga, mentre era già decaduta l’accusa di essere al volante sotto effetto di stupefacenti. Northug aveva superato di oltre 90 km/h il limite di velocità andando a 203 dove il massimo consentito era di 110 e filmandosi anche con la videocamera del proprio cellulare. Oltre alla reclusione, allo scandinavo è stata tolta a vita la patente.
“È un’aggravante il fatto che diversi reati siano stati anche girati mentre venivano compiuti e, come ammesso dall’avvocato, poi mostrati agli amici. Questo deve essere punito con severità, anche perché l’imputato è già stato condannato in passato per reati simili“, le parole del giudice Ole Kristen Øverberg, riportate da fondoitalia.
[sc name=”banner-article”]
Foto: LaPresse