Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, si ritira il francese Pierre Vaultier. “Ho usato le stampelle in 12 degli ultimi 17 mesi”

Pubblicato

il

Il bicampione olimpico dello snowboardcross, il francese Pierre Vaultier, ha comunicato il ritiro dall’attività agonistica a causa di complicazioni dovute all’artrite infiammatoria del ginocchio. Oltre ai due ori olimpici, conquistati a Sochi 2014 e PyeongChang 2018, il francese in carriera ha vinto i Mondiali di Sierra Nevada 2017 e sei volte la Coppa del Mondo di snowboardcross, nel 2008, 2010, 2012, 2016, 2017 e 2018, con 22 vittorie e 35 podi nel circuito maggiore.

Vaultier, oltre all’annuncio sui social, rilascia una lunga dichiarazione al sito della FIS: “Dopo 17 mesi di lotta per rimettermi in piedi dall’artrite infiammatoria del ginocchio, la patologia è ancora sconosciuta, quello che sappiamo è che c’è stato un totale deterioramento della cartilagine dell’articolazione del ginocchio, lasciando come unica soluzione l’installazione di una protesi completa, con l’intervento programmato nei prossimi giorni. Mantengo uno stato d’animo molto positivo perché questa protesi mi permetterà finalmente di vivere normalmente giorno per giorno, dopo essere stato costretto a usare le stampelle per 12 mesi negli ultimi 17 ed aver vissuto in un dolore permanente. Le conseguenze del montaggio di una protesi sono chiare: sono obbligato a limitare gli impatti sul ginocchio e quindi a interrompere la pratica dello snowboard agonistico“.

Il francese spiega la sua scelta: “Anche se questa situazione mi è stata imposta, è una decisione attentamente ponderata. Mi spinge a guardare indietro al mio viaggio realizzando i benefici dell’esperienza di vita della mia carriera di atleta di alto livello. Le vittorie, come le sconfitte, mi lasciano senza rimpianti. Sono soddisfatto di ciò che il destino mi ha dato e da ciò che sono stato in grado di realizzare. Ora è il momento della chirurgia e della riabilitazione. Queste sono le mie priorità. Poi ci sarà il lavoro per tornare ancora una volta a scivolare sul mio snowboard, perché quella è per me un’esigenza fisica ed emotiva, e quindi fondamentale. Farò quindi il punto sulle mie opzioni e sui progetti che sono importanti per me“.

L’ANNUNCIO SU INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierre Vaultier (@pierrevaultier)

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità