Superbike
Superbike, Christophe Ponsson torna pilota titolare con il team Gil Motor Sport
Sta prendendo forma la griglia di partenza della Superbike 2021. Il campionato mondiale delle derivate di serie prenderà il via a fine aprile, molto presumibilmente sul circuito di Assen; buona parte delle scuderie hanno già ufficializzato chi difenderà i propri colori il prossimo anno. Una delle new entry della nuova stagione sarà il Gil Motor Sport, team che dopo quindici anni di storia e numerosi stagioni passate nelle categorie minori decide di fare un passo avanti ed entrare in una delle élite delle due ruote. A guidare il team nella sua prima stagione in Superbike con la Yamaha R1 sarà Christophe Ponsson, già primo pilota della scuderia negli ultimi anni nel campionato spagnolo di categoria.
Il pilota francese, che compirà a breve 25 anni, non è un nome completamente nuovo per la Superbike. Il suo debutto risale al 2015, quando ottenne 18 punti in un’annata divisa tra il team Grillini e il team Pedercini; il campionato appena concluso lo ha visto protagonista grazie a delle wild card per tre gare con l‘Aprilia del team Nuova M2 Racing, con cui ha ottenuto un dodicesimo posto in gara-1 a Jerez de la Frontera. In mezzo anche un’esperienza in MotoGP nel 2018, quando prese il posto di Tito Rabat a San Marino, arrivando 23esimo ad un giro dal vincitore.
Ponsson non sta nella pelle per sfruttare la chance di un posto da titolare nel Mondiale Superbike: “Sono molto entusiasta di correre nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike con Yamaha. Mi sono divertito molto nel corso delle tre stagioni nel campionato spagnolo superbike in cui ho guidato la Yamaha R1. Mi sono sempre sentito a mio agio in sella alla Yamaha R1, abbiamo fatto dei passi avanti e ho conquistato i miei migliori risultati. Sono convinto che con il team Gil Motor Sport-Yamaha formeremo un pacchetto ideale. Non vedo l’ora di provare nel test di gennaio 2021 per la prima volta la Yamaha R1 Superbike e di iniziare a lavorare con il team”
Molta emozione anche per tutta la squadra, che si denota nelle parole del team manager Andre Arimondo: “Grazie alla grande esperienza acquisita nel World Supersport, il team Gil Motor Sport ha deciso di partecipare al Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2021. Intorno al nostro pilota Christophe Ponsson abbiamo dato vita a un team esperto che ha tutti i requisiti in termini di esperienza per far bene nel WorldSBK. Avevamo bisogno di costruire un legame solido con un costruttore ed è stato chiaro molto velocemente che Yamaha sarebbe stato quello giusto dato che il nostro pilota per tre stagioni nel campionato spagnolo Superbike ha guidato una Yamaha YZF-R1. Per il 2021 abbiamo acquistato due Yamaha YZF-R1 clienti e avremo il sostegno di quattro tecnici esperti supervisionati dal nostro capomeccanico Lucio Gomes. A metà gennaio saremo in pista per i primi test”.
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse