Seguici su

Senza categoria

Tennis: ATP, un calendario aperto alle novità. Andrea Gaudenzi: “Enorme sforzo di collaborazione”

Pubblicato

il

Il calendario 2021 dell’ATP ha iniziato a prendere forma: fino al 21 febbraio sappiamo quello che accadrà, con Delray Beach, Antalya, le qualificazioni degli Australian Open a Doha (un caso destinato a rimanere nella storia di questo sport) e poi il trasferimento generalizzato a Melbourne.

La mossa per certi versi meno attesa dell’ATP è stata quella di non spingersi fino a marzo, il che significa che dei dubbi in merito a quel periodo ancora esistono. Non va dimenticato che quello è il periodo tradizionale in cui si comincia con i Masters 1000 americani, quelli di Indian Wells e Miami, che occupano da soli un mese a causa delle loro durate sfasate (di 10 o più giorni) rispetto al resto dei tornei.

In particolare, a rischio c’è il torneo californiano, a causa della problematica situazione in materia di contenimento del Covid-19 che non sta di certo aiutando. Le alternative emerse sono due: la cancellazione totale per il 2021 o lo spostamento dopo gli US Open. Il primo scenario andrebbe sostanzialmente a far ricadere le perdite sulla testa di Larry Ellison, che ne governa le sorti ormai dal 2009. Da valutare anche il riposizionamento di tornei che sono stati costretti a sloggiare dalla loro data caratteristica di febbraio: tra questi ci sono gli ATP 500 di Rotterdam e Acapulco, che beneficerebbero dell’uscita di scena di Indian Wells.

Queste le parole del presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi: “Il calendario riconfigurato per l’inizio della stagione 2021 rappresenta un enorme sforzo collaborativo nel tennis, in circostanze difficili. Con il supporto dei nostri tornei e giocatori, partner e Tennis Australia, siamo riusciti ad adattare e a creare un’emozionante parte iniziale della stagione. La salute e la sicurezza continueranno a essere al vertice dei pensieri mentre navighiamo attraverso le prossime sfide, e voglio ringraziare chiunque sia stato coinvolto per il loro sforzo nel trovare soluzioni per lanciare la stagione 2021“.

Foto: LaPresse / Olycom

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità