Seguici su

Senza categoria

Tennis, ITF Dubai: Elisabetta Cocciaretto vince il derby di primo turno con Jasmine Paolini

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto porta a casa il derby di primo turno dell’ITF W100+H di Dubai, battendo in tre set Jasmine Paolini: il 5-7 6-2 7-5 arriva dopo 2 ore e 48 minuti di gioco. La marchigiana, che arriva dalle qualificazioni, affronterà ora la veterana romena Sorana Cirstea, vincitrice con un netto 6-2 6-1 sulla numero 4 del seeding, la russa Anna Blinkova, in questo che è un torneo che, per essere ITF, non va molto lontano, per forza di gioco, da quelli che si chiameranno WTA 250 (ex International) dal 2021.

Il primo set è già piuttosto lottato nelle fasi iniziali: terzo game lungo con palla break Cocciaretto e risolto da Paolini dopo 12 punti. Non molti minuti dopo è la marchigiana a togliere la battuta alla toscana a 15, ma quel quinto game è seguito da un ottavo ceduto a zero. Arriva una sequenza di tre break consecutivi, e dalla fine del decimo gioco una sequenza di 11 punti di Paolini chiude il parziale per 7-5 in suo favore.

Le fasi iniziali del set successivo non mostrano esattamente stabilità al servizio da una parte e dall’altra: per cinque volte consecutive, di cui una in un game lottato, il terzo, le due si strappano la battuta a vicenda fino al 3-2 Cocciaretto. A quel punto la marchigiana, nonostante una palla del 3-3 Paolini, se ne va vincendo tre giochi di fila ai vantaggi e portando la questione al terzo parziale.

Anche in questo caso la lotta è particolarmente aspra: Cocciaretto sale sul 2-0, viene ripresa con break a zero e di lì nasce un’altra battaglia di quattro servizi tolti in fila, dopo i quali però la marchigiana si trova a salire sul 5-3. Sul 5-4, però, non riesce a servire per chiudere, arrivando al massimo a due punti dal match. Il break a 30 subito finisce restituito immediatamente, e così la più giovane delle due azzurre sale sul 6-5. Prima va sotto 0-40, poi deve fronteggiare un’altra palla del tie-break, quindi vince gli ultimi tre punti (il penultimo con un ace) e riesce ad andare al secondo turno. Dato particolare: i punti vinti sulla prima non sono stati il forte di entrambe (sotto il 50%), pur con delle percentuali di prime in campo non brutte (68%-63%).

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Palermo Ladies Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità