Ciclismo
Una squadra italiana nel World Tour? Beppe Saronni conferma la bomba: “Un sogno, speriamo che si avveri”
L’Italia non ha una squadra World Tour dal 2016, l’ultimo anno della Lampre nella massima categoria del ciclismo. Da cinque stagioni non ci sono rappresentanti del Bel Paese e ovviamente questa mancanza si sta facendo sentire in termini di risultati. Avere una formazione a quei livelli, col diritto e dovere di partecipare alle principali corse in calendario, è cruciale per lo sviluppo di un movimento e ne sono ben consapevoli grandi icone del passato azzurro.
Come ha rivelato Beppe Conti durante Radiocorsa, trasmissione andata in onda giovedì scorso su RaiSport, ci sarebbe un progetto per riportare il tricolore nel World Tour. Gli italiani capaci di laurearsi Campioni del Mondo avrebbe pensato di istituire una cordata, denominata “Fondazione dei Campioni del Mondo”, che, col supporto del futuro Presidente Federale (a febbraio ci saranno le elezioni) proverà a istituire una squadra italiana e a riportarla nel World Tour.
A guidare la cordata, che dovrebbe prevedere anche la presenza di diversi sponsor italiani già protagonisti nel ciclismo, sarebbe Beppe Saronni. Il Campione del Mondo 1982 ha confermato il suo interessamento durante Bla Bla Bike, trasmissione di Tuttobiciweb: “Di sogni ce ne sono molti, uno dei tanti sarebbe quello di aiutare il mondo del ciclismo in un momento così particolare. Le bombe di Beppe Conti sono sempre interessanti da seguire e posso dire che il sogno di aiutare il ciclismo è condiviso da altri Campioni del Mondo. SI tratta di un sogno e speriamo che possa confermarsi. Speriamo che Babbo Natali passi e che la letterina venga letta“.
Dovrebbero essere presenti anche Moreno Argentin (1986) e Mario Cipollini (2002), senza dimenticarsi di Paolo Bettini (2006-2007) e Alessandro Ballan (2008), Francesco Moser (1977), Gianni Bugno (1991-1992) e Maurizio Fondriest (1988).
Foto: Lapresse