Calcio
Valentino Rossi è lo sportivo italiano più seguito sui social! La classifica completa: secondo posto a sorpresa
Valentino Rossi è lo sportivo italiano più seguito sui social network. Secondo la classifica generale siglata periodicamente da Osservatorio Social Vip, il Dottore chiuderà il 2020 al comando con 28 milioni e 288 mila followers tra Instagram, Facebook e Twitter. Il nove volte Campione del Mondo, reduce da un’annata difficile a livello agonistico e anche a livello personale (ha contratto il Covid-19, poi è fortunatamente guarito), resta sempre nel cuore degli italiani e non solo.
Il centauro di Tavullia, che il prossimo anno si accaserà alla Yamaha Petronas lasciando il team ufficiale di Iwata, ha un vantaggio importante nei confronti dei suoi più immediati inseguitori. Il secondo posto è occupato a sorpresa da Mario Balotelli: il calciatore, recentemente passato al Monza (in Serie B), è seguito da quasi 23 milioni di persone sui suoi tre profili. Il podio è completato dall’eterno Gianluigi Buffon, portiere della Juventus ed ex estremo difensore della Nazionale, che tocca i 22,3 milioni di seguaci.
La top-10 è completata da altri uomini che operano in ambito calcistico: Andrea Pirlo (allenatore della Juventus), Alessandro Del Piero (ora commentatore per Sky), Carlo Ancelotti (tecnico dell’Everton), Stephan El Shaarawy (attaccante dello Shanghai), Giorgio Chiellini (Juventus), Claudio Marchisio, Leonardo Bonucci. Da segnalare il 19mo posto dell’influencer Valentina Vignali e il 20mo posto del motociclista Andrea Dovizioso. Guardando i social in maniera singola, non cambia nulla nelle posizioni di vertice, ma su Instagram si segnalano la 25ma piazza di Federica Pellegrini, mentre Vincenzo Nibali è 25mo su Twitter subito alle spalle dei cestisti Danilo Gallinari (21mo) e Marco Belinelli (24mo).
CLASSIFICA SPORTIVI ITALIANI PIÙ SEGUITI SUI SOCIAL:
1. Valentino Rossi (motociclismo) 28,38 milioni
2. Mario Balotelli (calcio) 22,94 milioni
3. Gianluigi Buffon (calcio) 22,3 milioni
4. Andrea Pirlo (calcio) 19,46 milioni
5. Alessandro Del Piero (calcio) 14,55 milioni
6. Carlo Ancelotti (calcio) 13 milioni
7. Stephan El Shaarawy (calcio) 11,32 milioni
8. Giorgio Chiellini (calcio) 11,01 milioni
9. Claudio Marchisio (calcio) 9,81 milioni
10. Leonardo Bonucci (calcio) 8,86 milioni
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Origo Valerio